Bologna FC
Forever Rossoblù – 11 apr
Torna, anche questa settimana, Forever Rossoblù, l’unica rubrica che Vi permette di seguire le prestazioni degli ex giocatori del Bologna impegnati in Italia (Serie B e Lega Pro) e all’estero.
Questa volta, strappo alla regola: partiamo dall’MLS, dal Montreal Impact perché la copertina se la prende Saphir Taider, da gennaio nel campionato a stelle e strisce. Se la prende non per una giocata spettacolare, non per un gol sensazionale ma, bensì, per un fallo davvero orribile che ha messo in difficoltà i suoi compagni di squadra e li ha costretti, dopo soli 13 minuti di gioco, a rimanere in 10. Un intervento diretto sull’avversario che gli è costato il rosso diretto, senza nemmeno pensarci. Dopo tante buone prestazioni, ecco il primo scivolone che proprio non ci voleva: rosso e Montreal che esce sconfitto contro il New England Revolution per 4 a 0.
Rimaniamo quindi in territorio estero, andando ad esplorare i confini extranazionali: il Monaco di Andrea Raggi, entrato nel finale, sconfigge 2 a 1 il Nantes di Claudio Ranieri e Renè Khrin; in territorio maltese ennesima sconfitta per il Mosta FC di Giordano Trovade che, pur partendo titolare, non trova la rete.
In Serie B digiuno di reti per gli ex rossoblù: Spezia e Empoli non si fanno male (1-1), con il Capitano degli spezzini Claudio Terzi protagonista involontario del gol toscano; prestazione tutto sommato sufficiente, nonostante l’errore fortuito. In attacco bene, per voglia e cattiveria agonistica, Alberto Gilardino, nonostante il gol non arrivi. Tra gli azzurri deludono sia Maietta che Brighi: il primo sbanda terribilmente nel corso della prima frazione, il secondo non rende nel ruolo di centrocampista basso, sbagliando appoggi banali e commettendo tanti errori. Buonissima e importante vittoria del Parma ai danni di un Frosinone in crisi (2-0): decisivo Luca Siligardi che, al momento giusto, piazza l’assist vincente per il compagno. La Serie B è decisamente la sua dimensione.
Fermata sull’1 a 1 il Bari contro la Salernitana: Franco Brienza in 15’ di gioco non riesce ad incidere, mentre Riccardo Improta non dà mostra delle sue doti offensive, limitandosi al compitino. Vince anche il Brescia contro un Venezia che sembra essersi inceppato (2-1): in difesa comanda Daniele Gastaldello, che difficilmente sbaglia qualche intervento o chiusura, risultando ordinato e puntuale. Standing ovation per Karim Laribi alla sua uscita durante Cesena – Entella, terminato 3 a 0 per i bianconeri: questo basta per riassumere la sua prestazione, suntuosa per tutto l’arco del match; un giocatore pazzesco per una squadra che punta a salvarsi. Male invece il capitano dei liguri Marco Crimi, che non riesce ad opporsi come meglio sa fare, finendo schiacciato dall’ondata romagnola. 0 a 0 tra Pro Vercelli e Novara: Federico Casarini, per gli ospiti, delude, risultando impreciso in fase offensiva. Il turno si conclude con la disfatta del Perugia contro l’Avellino: malissimo Alino Diamanti, impreciso nella ripresa e incapace di risolvere problemi che già si erano palesati nella prima frazione. Da Lui ci si aspetta altro.
Prossimo appuntamento mercoledì, sempre alle 16.00, sempre e solo, su www.1000cuorirossoblu.it! Non mancate!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook