Bologna FC
Forever Rossoblù
Nuova puntata della rubrica più nostalgica di sempre, sulle tracce degli ex giocatori del Bologna sparsi per l’Italia, l’Europa e il Mondo.
PORTIERI: porta blindata per Emiliano Viviano in Spal-Torino, alla terza in maglia biancazzurra: lo 0-0 finale consegna ai ferraresi il terzo risultato utile consecutivo. Per il portiere fiorentino una bella parata su un tiro di Belotti, coi granata che raramente lo impensieriscono. Alfred Gomis, per la terza domenica di fila, guarda dalla panchina; stessa sorte per Jean Francoise Gillet allo Standard Liegi e Antonio Mirante alla Roma. Federico Agliardi conquista invece col suo Cesena (serie D) l’ennesimo successo esterno, stavolta in quel di Francavilla (1-2), che vale la fuga definitiva dei romagnoli in classifica.
DIFENSORI: Luca Rossettini è titolare in Empoli-Chievo (2-2), risultando colpevole nell’azione che porta al goal di Caputo; dall’altra parte solo panchina per Domenico Maietta. Sebastien De Maio fa il suo esordio in maglia bianconera in Udinese-Fiorentina (1-1), giocando dal primo minuto e strappando la sufficienza. In serie B capitan Claudio Terzi guida il suo Spezia alla vittoria contro la Cremonese (2-0), coi liguri ora in piena zona playoff, ma va meglio al Brescia di Daniele Gastaldello, che causa la vittoria esterna a Pescara (1-5), sommato al pareggio del Palermo, conquista la vetta in classifica. All’estero ancora panca per Adam Masina in Brighton-Watford, così come Miguel Angel Britos, mentre Emil Krafth è titolare come sempre nel suo Amiens, che però perde a Rennes (Ligue 1).
CENTROCAMPO: Amadou Diawara entra al 74′ di Napoli-Sampdoria (3-0) per sostituire Marek Hamsik, al suo addio alla maglia azzurra. Un simbolico passaggio di consegne? Solo il tempo saprà dirlo: sta di fatto che d’ora in poi, molto probabilmente, vedremo l’ex rossoblù molte più volte dal primo minuto. Dall’altra parte Albin Ekdal è tra i pochi a salvarsi nella giornataccia della squadra blucerchiata, mentre Gaston Ramirez si mangia le mani per una buona occasione fallita sullo 0-0. In serie B, Federico Casarini parte titolare in Lecce-Ascoli, ma la partita viene poi sospesa dopo pochi secondi per l’infortunio shock di Scavone, per fortuna privo di conseguenze.
ATTACCO: Emanuele Giaccherini realizza un goal stupendo in Empoli-Chievo, uno dei suoi, che vale la rete del momentaneo vantaggio. In Belgio Felipe Avenatti porta avanti il suo Kortrijk in finire di primo tempo, rete comunque fondamentale per il 2-1 conclusivo. Manolo Gabbiadini torna a Napoli, ma con la maglia della Samp, non potendo nulla su una partita dominata fin dai primi minuti dagli azzurri, dove nel finale c’è gloria pure per Simone Verdi, che realizza il rigore del definitivo 3-0. Fabio Borini fa solo panchina in Roma-Milan, mentre giornata storta, tra i Dilettanti, per Luigi Della Rocca, che cade col suo Sasso Marconi in quel di Lodi contro il Fanfulla.
ALLENATORI: per Stefano Pioli solo pareggio contro l’Udinese; parte male invece la nuova stagione, dopo il successo dello scorso anno, per Diego Lopez alla guida del Penarol: il Nacional vince infatti la Supercoppa uruguagia ai calci di rigore (4-5).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook