Bologna FC
Forever Rossoblù – 14 feb
Torna, anche questa settimana, Forever Rossoblù, l’unica rubrica che Vi permette di seguire le prestazioni degli ex giocatori del Bologna impegnati in Italia (Serie B e Lega Pro) e all’estero.
La copertina, quest’oggi, la dedichiamo a un grande bomber della Serie B, Daniele Cacia che, con la maglia del Cesena, è riuscito a riequilibrare la sfida tra i romagnoli e l’Avellino. Un colpo di testa, rapido, gesto simbolo dell’attaccante di provincia che, da sviluppi di calcio d’angolo ha rimesso in carreggiata i suoi.
Tra i bianconeri male Karim Laribi, non propositivo come il solito e spesso completamente fuori dall’azione. Un match davvero sottotono per il Capitano cesenate. Al contrario, molto bene Andrea Esposito: il difensore, attento in marcatura, offre a Cacia il pallone per il pareggio.
La Salernitana cade a Pescara ma c’è comunque una notizia positiva: il rientro in campo di Chicco Della Rocca dopo quasi 5 mesi di assenza; buona prova del centrocampista al rientro in campo, ora l’obiettivo è ritrovare la forma ottimale. Pareggio a reti bianche tra Pro Vercelli e Brescia: tra le fila delle Rondinelle bene Daniele Gastaldello, bravo a dare sicurezza e solidità ai compagni di reparto; davanti maluccio Orji Okwonkwo alla prima da titolare, 55 minuti conditi da poche accelerazioni e poca presenza in attacco prima di essere sostituito. L’Empoli vince (2-1) ad Ascoli anche grazie alla prestazione monstre di Mimmo Maietta, schierato al centro della difesa da dove riesce a comandare il reparto e a recuperare tantissimi palloni. Pareggio tra Spezia e Venezia (1-1): per i liguri in difficoltà nei primi 45 minuti Claudio Terzi, difensore centrale, che nella ripresa si scuote e riesce ad offrire una prova sufficiente. Grandissima vittoria esterna del Novara che sconfigge il Cittadella (3-1) nonostante una prova opaca del faro Federico Casarini; il centrocampista viene circondato spesso dagli avversari, non riuscendo a gestire le trame del gioco come vorrebbe. Bene Gianluca Sansone, che finalmente torna titolare dopo troppo tempo: batte il corner dal quale nasce il gol che fissa il risultato. Nelle retrovie giganteggia Andrea Mantovani, che fa suoi tutti i palloni alti che passano dalle sue parti.
Scendiamo ora in Lega pro, dove, come già sapete, giocano tantissimi ex rossoblù.
L’Arezzo perde (2-0) contro l’Alessandria: Davide Moscardelli non riesce a pungere come al solito e gli amaranto non reggono l’urto degli ospiti.
L’Arzachena, ospite del Monza, sbatte contro i lombardi (1-1): Lorenzo Musto trova la sua prima rete con la squadra sarda dopo una mischia da calcio d’angolo. Un bel risultato per un ragazzo cresciuto nelle giovanili rossoblù!
*
Il Cosenza (che tra l’altro scenderà in campo questo pomeriggio per la Coppa Italia Lega Pro) nel weekend ha pareggiato contro il Catania: Massimo Loviso è entrato nel secondo tempo dando una mano a centrocampo, grazie alla sua esperienza. La Juve Stabia di Daniele Paponi vince a Fondi (2-2) ma l’ex attaccante rossoblù non riesce a trovare la via del gol; incredibile tonfo del Livorno contro il Pontedera (0-1 in casa amaranto), con Vantaggiato e Valiani incapaci, nonostante la qualità tecnica superiore alla media, di dare la scossa giusta ai loro compagni.
Grandissima vittoria del Padova in casa del Santarcangelo (che oggi pomeriggio affronterà il Bologna a Casteldebole) grazie a tre gol firmati da due ex rossoblù: prima Nico Pulzetti con una bella conclusione da fuori area, poi arriva la doppietta del solito Alessandro Capello (di testa la prima rete, su rigore il secondo). Altri tre punti per la squadra di Bisoli, che inizia a vedere vicina la Serie B …
Nel Santarcangelo in campo Marco Maini, autore di una discreta prova nonostante i tre gol incassati dai suoi.
Pareggiano (2-2) Prato e Pisa: buone notizie dai primi, con Sarr che sembra aver guadagnato il posto da titolare (e finalmente aggiungiamo Noi, che nel ragazzo crediamo parecchio). Luca Giannone, tra le fila del Pisa, è invece entrato nel secondo tempo, non riuscendo a segnare. Chi ha clamorosamente fallito nel weekend è stato il Pordenone di Leo Colucci e di Alessandro Bassoli (titolarissimo come sempre): brutta sconfitta interna che fa aumentare i mugugni. Pareggia la Pro Piacenza di Paramatti a Olbia (0-0) con il terzino in campo dall’inizio; perde il Ravenna di Giacomo Venturi, costretto ad insaccare 2 reti dal Fano, mentre la Reggiana non si fa male contro la SAMB, con Martì Riverola che entra nel secondo tempo, senza lasciare la firma sul match.
Passiamo quindi alla parte esterofila: in Grecia vince l’AEK grazie ad un gol su rigore di Lazaros, così come il PAOK che passeggia sul Larissa, con Crespo schierato centrale difensivo. In Germania cade l’Amburgo contro il Dortmund, ma la buona notizia sono i 70 minuti giocati da Albin Ekdal, ancora alla ricerca della forma ottimale. Perde anche il Colonia contro l’Eintracht Francoforte: Sorensen in campo fino alla fine, schierato come terzino destro, in quello che oramai è diventato il suo ruolo naturale. In Spagna grande prestazione di Naldo con l’Espanyol, con la squadra di Barcellona che impatta contro il Celta Vigo. Contro l’Angers trova la via del gol anche Andrea Raggi con la maglia del Monaco.
Prossimo appuntamento mercoledì, sempre alle 16.00, sempre e solo, su 1000cuorirossoblu.it
Foto Musto: Diario Sportivo
Foto Pulzetti: Padova Calcio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook