Seguici su

Bologna FC

Forever Rossoblù

Pubblicato

il


Come ogni mercoledì, ecco la rassegna più nostalgica di Bologna e provincia: sulle orme degli ex calciatori rossoblù, sparsi per l’Italia, l’Europa e il Mondo.

PORTIERI: domenica da dimenticare per Emiliano Viviano: la sua Spal, in situazione di parità con la Fiorentina, si vede annullare dal Var il goal del possibile 2-1, facendosi assegnare, per giunta, un rigore contro. La realizzazione successiva aprirà le danze per l’1-4 finale, sulle cui reti, comunque, il portiere biancazzurro avrà ben poche colpe. In Svezia Gianluca Curci assiste dalla panchina all’esordio vittorioso del suo Hammarby, stessa sorte per Antonio Mirante alla Roma, col rientrante Olsen a riprendere il posto di competenza. Ennesima vittoria, infine, per il Cesena di Federico Agliardi: il 2-0 contro lo Jesina vale la fuga indisturbata verso il professionismo.

DIFENSORI: il Brescia di Daniele Gastaldello, entrato nel finale come da tradizione, riprende in extremis nel big match di cadetteria il Palermo, mantenendo così il primo posto in classifica; cade invece, sempre in serie B, lo Spezia di capitan Claudio Terzi in casa contro l’Hellas Verona (1-2), rallentando così la corsa playoff. In serie A Sebastièn De Maio salta per squalifica Udinese-Chievo, dove dall’altra parte è assente, per infortunio, Luca Rossettini. All’estero, Adam Masina guarda dalla tribuna la vittoria del suo Watford nel quinto turno di Fa Cup, mentre Marios Oikonomou sprofonda col suo Aek Atene nel derby del Pireo, vinto dai biancorossi dell’Olympiakos (tra le cui fila nella ripresa entra Vasilis Torodisis) per 4-1. Male anche l’Amiens di Emil Krafth, che cade a Marsiglia sotto i colpi di uno scatenato Mario Balotelli.

CENTROCAMPO: non è un buon momento per la Sampdoria di Albin Ekdal, giunta alla terza sconfitta consecutiva in quel di Milano: il centrocampista svedese gioca un’ora, finendo poi per essere sostituito dal tecnico Giampaolo. E se una metà della Lanterna piange, l’altra ride: il Genoa di Radovanovic e Bessa (protagonisti di una staffetta) batte infatti la più quotata Lazio per 2-1, confermando l’ottimo momento di forma. Nel Milan di super Piotek, vittorioso a Bergamo per 1-3, entra nel finale Diego Laxalt a suggellare una vittoria fondamentale. Amadou Diawara, a Napoli, sembra infine uscito dalle grazie di Carlo Ancelotti: per il giovane centrocampista, pochi minuti in Europa League con lo Zurigo e panchina in campionato col Torino.

ATTACCO: Simone Verdi non trova il guizzo vincente in Napoli-Torino (0-0), così come Emanuele Giaccherini ad Udine col suo Chievo. Rete dolceamara per Manolo Gabbadini in Inter-Samp, che vale il momentaneo 1-1, ma non il pareggio finale. Bruno Petkovic assist-man in Europa League (ma la Dinamo perde per 2-1 a Plzen, domani il ritorno), mentre il Kortrijk di Felipe Avenatti, nell’inedita veste di trequartista, cade infine in casa con il Charleroi (1-2). Alessandro Diamanti segna ancora nel Livorno, ma il Lecce rimonta e Luigi Della Rocca non trova la via del goal in Classe-Sasso Marconi, finita 0-0 nel girone D del campionato Dilettanti.

ALLENATORI: Stefano Pioli corsaro a Ferrara, il Penarol di Diego Lopez passa proprio all’ultimo nell’esordio stagionale contro il Defensor Sporting, nella prima giornata della serie A uruguagia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *