Bologna FC
Forever Rossoblù – 17 mag
Torna Forever Rossoblù, l’unica rubrica che Vi permette di seguire, settimana dopo settimana, le prestazioni, le gioie e i dolori degli ex rossoblu impegnati all’estero e in Italia, in Serie B.
Partiamo proprio dal BelPaese dove il campionato cadetto si sta avvicinando alla conclusione: la penultima giornata ha riservato importanti sorprese, sia per quanto riguarda la lotta salvezza sia per accaparrarsi gli ultimi punti della stagione e puntare ai playoff.
Nonostante non abbia inciso più di tanto nella sfida contro la Ternana ( Acquafresca ormai dato per scomparso) Sergio Floccari ha il merito, seppur proporzionato rispetto ad altri, di aver trascinato da gennaio fino ad adesso la SPAL ha un’incredibile cavalcata coronata con la promozione in Serie A. Ti aspettiamo per il derby Sergione!
Nel pareggio per 2 a 2 tra Pro Vercelli e Brescia non punge Rolando Bianchi: il barbuto centravanti non mette mai in apprensione la difesa bresciana, riesce comunque a caricarsi i suoi sulle spalle.
La Salernitana ottiene un importante successo nel derby contro l’Avellino: a decidere la sfida le reti di Coda (visto qualche mese a Casteldebole) e di Riccardo Improta, entrato nella ripresa e lesto a chiudere l’incontro. Da segnalare una prova oscura di Chicco Della Rocca, che ha lavorato sottotraccia tutta la partita mettendo pezze qua e là.
Da registrare la retrocessione del Vicenza che con la sconfitta in casa del Cittadella saluta ufficialmente la Serie B. Retrocedono quindi Andrea Esposito e Christian Zaccardo, difensori visti anche qui a Bologna. Buona fortuna ragazzi!
Il Novara torna alla vittoria e lo fa a discapito dell’Entella: molto bene Gianluca Sansone che torna alla rete dopo parecchie partite nell’unica occasione capitatagli. Federico Casarini torna dalla squalifica e, con la fascia di capitano al braccio, conduce i suoi verso tre punti importantissimi. Mantovani guida la difesa non concedendo nulla agli attaccanti liguri.
L’Hellas Verona, con il pareggio contro il Carpi, deve attendere l’ultimo turno per festeggiare la promozione dopo un solo anno di purgatorio. Alex Ferrari si conferma valore in più ella formazione di Fabio Pecchia, sia che venga schierato come terzino sia come centrale: il risultato non cambia.
Inutile, quasi superfluo, sottolineare come al solito la straordinaria prestazione di Daniel Bessa, faro del centrocampo gialloblu capace di svariare su tutto il campo. Qualità, quantità e una traversa colpita. Sempre più curiosi di vederlo in massima serie. Ah, e a margine, il giovane centrocampista è stato inserito nella formazione dell’anno della Serie B; così, giusto per dire …
Il Trapani rischia terribilmente dopo la sconfitta subita in casa dal Cesena: miracoloso Agliardi per gli ospiti, che cattura – o quasi – qualsiasi pallone gli passi vicino. Crimi e Laribi (che ormai consideriamo come unica entità) deludono le aspettative, non riuscendo a sfoderare i loro colpi migliori.
Prova d’orgoglio per il Latina che, già retrocesso, ferma il Perugia per 2 a 2: tra gli umbri abbastanza bene Brighi che, sprecata un’occasione all’inizio, per il resto del match si chiude davanti alla difesa, respingendo attacchi offensivi avversari.
Oltre il danno anche la beffa per il Bari: sconfitta in casa contro l’Ascoli e Colantuono che saluta la Puglia. Al San Nicola Vangelis Moras, nonostante tutto, non crolla e rimane concentrato per tutta la partita, sfiorando il gol in un paio di occasioni.
Dall’altra parte Daniele Cacia non punge, ma lavora per la squadra nei momenti duri, facendo salire i compagni per attaccare i galletti.
Ci spostiamo quindi in Inghilterra dove sono scese in campo parecchie squadre sia per il turno regolare i campionato, sia per il recupero di partite rinviate qualche settimana fa.
Il Sunderland, già retrocesso, perde anche contro lo Swansea per 2 a 0. Non brilla Fabio Borini: il Pirata si fa segnalare soltanto per un’ammonizione a partita quasi conclusa. Si prospetta per Lui un cambio di maglia?
Stessa sorte e stesso risultato per i Black Cats contro l’Arsenal. I Gunners vincono facilmente e lasciano a Borini e company le briciole.
In MLS non fortunato il debutto di Blerim Dzemaili con la casacca del Montreal Impact: sconfitta per 3 a 2 contro Columbus Crew, l’ennesima della stagione. Il centrocampista svizzero, nonostante tutto, risulta molto attivo, sfiorando il gol in un paio di occasioni e servendo l’assist per il secondo gol dei suoi. Bad Luck!
Forever Rossoblù finisce qui. Prossimo appuntamento a mercoledì prossimo con la conclusione della regular season della Serie B e tantissime altre novità dagli altri campionati. Stay Tuned!
Foto Floccari: Corriere dello Sport
Foto Bianchi, Improta, Sansone: www.legab.it
Foto Ferrari: HellasLive.it
Foto Crimi: www.cesenacalcio.it
Foto Brighi: www.acperugiacalcio.com
Foto Cacia: www.ascolipicchio.com
Foto Dzemaili: The Journal Gazette
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook