Bologna FC
Forever Rossoblù – 31 mag
Torna, con una delle ultime puntate di quest’anno calcistico, Forever Rossoblù, l’unica rubrica che Vi permette di seguire imprese, gol e nefandezze degli ex rossoblù impegnati in Italia e all’estero.
Questa rubrica tende un attimo a fare il riassunto in linea di massima di questo campionato, andando a vedere come si sono piazzati gli ex giocatori del Bologna impegnati lontano dalle Due Torri.
Piccolo appunto iniziale bisogna farlo in merito alla Serie B: con il pareggio di ieri contro il Perugia il Benevento passa alla finale playoff che lo vedrà impegnato contro il Carpi (all’andata i giallorossi si imposero per 1 a 0). Filippo Falco ha retto bene la pressione e, nonostante sia stato sostituito per primo da Mister Baroni ha offerto una prova sufficiente.
Matteo Brighi, sponda Perugia, è stato invece costretto a lasciare il terreno di gioco alla fine della prima frazione per un problema muscolare. Speriamo di rivederlo presto in campo!
Tracciamo quindi la classifica finale del campionato cadetto: Sergio Floccari e la SPAL sono arrivati primi e hanno quindi conquistato la promozione diretta in Serie A.
Al secondo posto si piazza l’Hellas Verona nel quale gioca un folto manipolo di ex rossoblù: Alex Ferrari, Nicolò Cherubin, Deian Boldor, Ferdinando Coppola, Luca Siligardi, Daniel Bessa, Michelangelo Albertazzi, Franco Zuculini e Gennaro Troianiello si sono aggiudicati la Massima serie.
Detto già del Perugia di Matteo Brighi eliminato ai playoff e di Filippo Falco e del Benevento in lotta per salire, troviamo lo Spezia di Claudio Terzi e di Nico Pulzetti in ottava posizione: eliminata subito la squadra ligure che deve rimandare all’anno prossimo i sogni promozione.
Il Novara, nono, non è riuscito nell’impresa di salire in Serie A; appuntamento al’anno prossimo per Federico Casarini, Andrea Mantovani e Gianluca Sansone.
Decima la Salernitana di Francesco Della Rocca, Alfred Gomis e Riccardo Improta, dodicesimo il Bari di Vangelis Moras, Franco Brienza e Archimede Morleo, tredicesimo il Cesena di Marco Crimi, Karim Laribi e Federico Agliardi.
Appaiate a 49 punti tre squadre che hanno in rosa tre centravanti che a Bologna hanno in parte deluso le aspettative: l’Ascoli di Daniele Cacia sedicesimo, la Pro Vercelli di Rolando Bianchi diciassettesima e subito sotto la Ternana del fantasma Robert Acquafresca.
Salutano la Serie B Trapani, Vicenza, Pisa e Latina; tra i secondi troviamo in rosa Christian Zaccardo e Andrea Esposito, che quasi sicuramente decideranno di ripartire da qualche altra squadra quest’estate.
Passiamo ora all’estero, più precisamente in Inghilterra.
Un buon ottavo posto per Manolo Gabbiadini e il Southampton: dopo un buon inizio dal punto di vista realizzativo l’attaccante si è andato perdendosi. Speriamo trovi continuità l’anno prossimo!
Ha rischiato tantissimo, nonostante un buon inizio, il Watford di Juan Camilo Zuniga e di Miguel Angel Britos; per loro un diciassettesimo posto che sa molto di salvezza per il rotto della cuffia.
Chi invece non si è salvato è Fabio Borini: ultimo e retrocesso il Sunderland, che forse lo lasceranno andare quest’estate. Stessa sorte per Gaston Ramirez e il Middlesbrough che salutano la Premier League e ripartiranno dalla Championship nonostante una squadra, sulla carta, fortissima.
In Spagna un buon ottavo posto per l’Alaves di Nenad Krstcic che più volte durante la stagione si è dimostrato importante.
Altro campionato, altra retrocessione: a salutare la Massima Serie il Granada, arrivata ultima, nella quale giocano Panagiotis Kone e Renè Khrin.
In Germania una grandissima stagione per il Colonia: Frederik Sorensen, nonostante qualche partita saltata per infortunio, si è dimostrato affidabile. Chi invece non ha vissuto un grande campionato è l’Amburgo di Albin Ekdal: quattordicesimo posto che ha fatto evitare i playout per un pelo.
In Francia abbiamo seguito tutta la stagione l’esaltante campionato di Andrea Raggi nel Monaco concluso con la vittoria del campionato. Chapeau Andrè!
Concludiamo in bellezza con la classifica parziale della MLS: per ora, nella Eastern Conference malissimo il Montreal Impact. L’ultimo posto sta a significare molto ed è ora per Blerim Dzemaili e Matteo Mancosu di tirare fuori gli attributi.
L’appuntamento è a settimana prossima, sempre alle 16.00, sempre su www.1000cuorirossoblu.it con una puntata nella quale parleremo della finale di playoff della Serie B e analizzeremo la stagione degli ex rossoblù impegnati in Serie A.
Non mancate!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook