Bologna FC
Forever Rossoblù
Il fine settimana calcistico che si è appena concluso non ha visto nessun ex rossoblù trionfare in Serie A.
Pareggio a reti bianche sia per Antonio Mirante che per Riccardo Improta. Il primo prova a riscattarsi dopo le 4 reti subite dal Napoli lo scorso 29 novembre. Viene impegnato pochissimo nello 0 a 0 tra Roma e Sassuolo, ma si fa trovare pronto sugli unici 2 tiri che gli arrivano nello specchio. Il secondo, invece, gioca una prestazione che rammenta la sufficienza, si rende inizialmente protagonista di buona parte delle azioni offensive del Benevento. Peccato però per lo smarrimento nel prosieguo della partita e per qualche errore di troppo a ridosso dell’area avversaria.
Insieme a Mirante ha giocato anche Diawara. Da poco guarito dal Covid, il guineano gioca appena 10 minuti entrando al posto dell’infortunato Pellegrini.
Sconfitta interna per la Sampdoria di Alex Ferrari che perde 2 a 1 con il Milan primo in classifica. Nonostante il risultato Ferrari gioca un’ottima partita. Parte, inizialmente, nel suo ruolo di centrale difensivo prima di spostarsi, dopo un ottimo intervento che salva il risultato, sulla fascia destra per rimpiazzare l’infortunato Bereszynski. È stata la sua seconda presenza stagionale in campionato.
Panchina, invece, per Gianluca Frabotta che vede i suoi compagni trionfare nel derby della Mole.
Sebastian De Maio è ancora in isolamento. L’ex difensore rossoblù non avrebbe comunque giocato la gara che è stata poi rinviata a causa del maltempo tra Udinese e Atalanta.
Sconfitta in Serie B anche per Cangiano che gioca quasi tutto il secondo tempo nella partita tra il suo Ascoli e il Pescara. Entra sullo 0-2 e prova subito a dare un po’ di fantasia alle transizioni offensive della squadra, ma eccetto per qualche buon dribbling iniziale la sua prestazione finisce per essere mediocre. O-2 è il risultato finale del match. Sconfitta anche per il Chievo di Emanuele Giaccherini. L’ex ala rossoblù gioca soltanto 10 minuti, anonimi, nel finale della gara. Anche per lui questa è stata la seconda presenza stagionale.
Spostandoci oltre il nostro confine nazionale la situazione stenta comunque ad essere migliore. L’unica eccezione è quella di Bruno Pektovic che entra in campo a partita in corso e, nonostante il risultato fosse già sullo 0-2, con grande determinazione segna subito la rete dello 0-3. Il gol nasce da un traversone al centro dell’area che Pektovic sfrutta calciando prontamente in porta, sebbene il portiere respinga il primo tiro non può nulla sulla ribattuta. È il suo terzo gol consecutivo dopo quelli messi a segno negli ultimi due incontri europei. Bene anche la Stella Rossa di Diego Falcinelli che vince 0-1 in trasferta e continua a tenere indisturbata il primato della classifica. L’attaccante ex rossoblù entra nel secondo tempo per provare a chiudere definitivamente la partita. Gioca, invece, 45 minuti di sacrificio, mettendosi a disposizione della squadra e dialoga spesso con i suoi compagni aiutandoli a salire il campo e a non perdere il vantaggio accumulato. Dopo un avvio esaltante con 8 gol in 16 partite, quest’ultima è stata la sua quarta partita di seguito senza andare a rete.
Pochi minuti anche per Christodoulopoulos nel disastroso 2 a 2 tra il suo Atramitos e l’Aris terza in classifica. Il centrocampista greco, entrato in campo al 72esimo minuto sul risultato di 2 a 1 per la sua squadra, prova ad impegnarsi per aiutare i compagni a chiudere il match e portare a casa i tre punti. Nonostante la superiorità numerica causata dall’espulsione di Rose l’Atramitos si fa clamorosamente raggiungere all’81esimo. Prestazione negativa per Christodoulopoulos.
Non male la partita di Taider che guida il centrocampo dell’Al-Ain nel pareggio esterno contro l’Al-Faysaly. Continua comunque bene la sua esperienza negli Emirati Arabi. Finora ha segnato 3 gol nei 6 incontri stagionali disputati. Meno bene, invece, l’esperienza turca per Donsah che, dopo un ottimo avvio iniziale, sta iniziando a calare di rendimento. Nell’ultimo match ha giocato 72 minuti beccandosi anche il primo cartellino giallo della stagione. Seconda sconfitta stagionale sul campo per lui.
Appena mezz’ora di gioco finora per Musa Juwara, che, ancora una volta, vede la partita dalla panchina. Fuori anche Gomis e Masina. L’estremo difensore è stato fermato da un infortunio contratto in allenamento. Ottima stagione fin qui la sua. Ancora deve iniziare, invece, la stagione di Masina che infortunatosi nel precampionato sembra ormai prossimo al rientra. Tra qualche giorno dovrebbe iniziare ad allenarsi con la squadra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook