Bologna FC
Forever Rossoblu
Nuovo appuntamento con la rassegna più nostalgica del calcio bolognese, sulle orme degli ex rossoblù ora sparsi in giro per l’Italia, l’Europa, il Mondo: cominciamo come sempre dai portieri, con un Antonio Mirante finalmente titolare con la Roma (causa infortunio di Olsen) ma battuto ad Udine dalla rete di De Paul, decisiva ai fini del risultato (1-0 per i bianconeri). Per Alfred Gomis e la sua Spal sconfitta da mettere in preventivo allo Juventus Stadium, con il portiere senegalese trafitto dalla coppia d’attacco bianconera, prima Ronaldo poi Mandzukic. Vittoria esterna per l’Eskilstuna di Gianluca Curci, corsaro in trasferta per 1-2 nell’andata dei playoff promozione (serie B svedese).
Capitolo difensori: 0-0 casalingo per lo Spezia di capitan Claudio Terzi contro il Foggia, mentre il Brescia di Daniele Gastaldello (rimasto in panchina) perde a Venezia per 2-1; salendo di categoria, il Chievo di Luca Rossettini (titolare anche con l’arrivo di Di Carlo) ferma il Napoli al San Paolo sullo 0-0, mentre Domenico Maietta è parte della difesa a 5 dell’Empoli del nuovo corso Iachini, che parte male contro l’Atalanta (0-2), ma recupera poi fino alla vittoria. All’estero Adam Masina è titolare nel Watford, ma nulla può nella sconfitta casalinga col Liverpool (0-3), così come Emil Krafth, dal primo minuto come sempre nell’Amiens, sconfitto in casa dall’uragano Marsiglia per 1-3.
Centrocampo: Diawara si becca un giallo in Napoli-Chievo e viene sostituito nel secondo tempo da Allan, dall’altra parte Radovanovic guida i suoi ad un insperato pareggio, mentre Daniel Bessa parte titolare nel derby della Lanterna, sponda genoana, con Gaston Ramirez titolare invece nella Samp. In cadetteria Laribi entra nella ripresa in Hellas-Palermo (1-1), dall’altra parte è invece titolare Cesar Falletti, così come Luca Rizzo in Spezia-Foggia e Kingsley nella sconfitta del Perugia a Benevento; all’estero Nenad Krsticic apre le danze di Radnicki-Stella Rossa, partita finita in pareggio (2-2).
Attacco: Riccardo Meggiorini è titolare al San Paolo con la maglia clivense, Bruno Petkovic perde a Fiume con la sua Dinamo Zagabria, mentre Felipe Avenatti dà il via alla rimonta del suo Kortrijk in quel di Ostenda, segnando il goal del momentaneo 1-1. Manolo Gabbiadini perde col suo Southampton a Craven Cottage col Fulham di Claudio Ranieri (3-2) e Daniele Cacia non segna in Novara-Gozzano (0-0).
Allenatori: Stefano Pioli impatta con un pareggio a reti bianche nel derby dell’Appennino, mentre Diego Lopez, dopo la vittoria del campionato col Penarol, viene eletto allenatore dell’anno in Uruguay.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook