Bologna FC
Freuler fondamentale, ma serve un’alternativa: Italiano valuta nuove opzioni
Il mediano è un pilastro del centrocampo rossoblù, e con l’infortunio di El Azzouzi è ancora più prezioso: servono altre opzioni.
Remo Freuler è un pilastro di questo Bologna. Un giocatore dal quale Vincenzo Italiano non può prescindere, in quanto asse portante del centrocampo rossoblù. Se l’attacco fino a questo momento ha faticato, con Dallinga e Castro ancora in difficoltà nel trovare il feeling con il gol, e la difesa lascia in più occasioni troppi spazi aperti, con ben 5 reti concesse in tre gare, il leader svizzero ha invece ingranato e continua a macinare numeri positivi.
Le criticità emerse in casa rossoblù restano diverse in questo inizio di stagione, ma il dubbio principale da risolvere resta quello di trovare maggiori equilibri in mezzo al campo. E con tre competizioni ormai alle porte, dove il Bologna giocherà alcune settimane una volta ogni tre giorni circa, servirà necessariamente una alternativa a Remo.
Gli innesti dal calciomercato
Dall’ultimo calciomercato la dirigenza ha inserito in rosa due o tre alternative in ogni ruolo, ad eccezione dal mediano davanti alla difesa al quale il tecnico ex Fiorentina non ha mai rinunciato in carriera. Sulla panchina della Viola Italiano ha impiegato diversi giocatori molto diversi tra loro per caratteristiche e stile di gioco, da Torreira fino ad Amrabat.
A Bologna, invece, la situazione centrocampo appare momentaneamente precaria. El Azzouzi, infortunatosi durante le Olimpiadi, è rimasto fuori dalla lista Champions complice l’ipotesi di un lungo stop. E, da qui a fine novembre, il Bologna dovrà affrontare ben 15 partite. Freuler non potrà giocare tutte la partite, anche e soprattutto considerati gli stop con le Nazionali (anche con la Svizzera il centrocampista è fondamentale).
Italiano valuta le alternative a Freuler
Per queste motivazioni, serve trovare in fretta un sostituto di Freuler. Difficilmente il Bologna rinuncerà allo svizzero in Champions League, ma in campionato Italiano potrebbe fare alcuni esperimenti. Aebischer potrebbe rappresentare una valida soluzione, con due tra Pobega, Urbanski, Moro e Fabbian ad accompagnare il ruolo come mezz’ali, ovviamente in attesa del ritorno di Ferguson. Anche Moro, inoltre, potrebbe ritagliarsi spezzoni di partita in quella zona di campo. Tuttavia, difficile fare programmi ora e non partita dopo partita. E per il momento il Bologna si gode il suo numero 8 davanti alla difesa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook