Bologna FC
Freuler, lo stakanovista (La Gazzetta dello Sport)
L’ex capitano dell’Atalanta è diventato un elemento centrale ed insostituibile anche in rossoblù
40 gare cominciate nell’anno solare 2024: Remo Freuler è l’instancabile stakanovista del Bologna di Vincenzo Italiano e non solo. Il “Maestro” del centrocampo ha saltato solo due gare in questo anno solare, da gennaio solo una per squalifica e una per scelta tecnica.
Bologna o Svizzera, Serie A o Champions League, non conta nulla Freuler c’è sempre. Sempre al servizio della squadra. In possesso o in non possesso è l’uomo sempre presente dei rossoblù. Il farlo nelle notti più complicate, l’elemento imprescindibile che lega la squadra anche nelle notti più belle ed importanti. Un elemento di cui non si può fare a meno, L’elemento principale di una tavola periodica che comprende Skorupski, Beukema, Castro. Tutti importanti ma non come Remo, tanto per il Bologna quanto per la sua Nazionale.
Sempre titolare, quasi sempre per 90 minuti
Dall’inizio di questo anno solare, solo Thiago Motta ha pensato di lasciare fuori Freuler: in due occasioni. Nella formazione titolare, per il resto, c’è sempre stato. Gli episodi che avrebbero del clamoroso
visti i numeri generali sono però inseriti in contesti in cui la sua presenza era impossibile o non necessaria.
Contro la Lazio, lo scorso 18 febbraio, quando per somma di ammonizioni prese una squalifica. E poi contro il Genoa, all’ultima giornata, a festeggiamenti Champions League avvenuti e quando Thiago aveva già annunciato che non sarebbe stato in rossoblù in questa
stagione.
Ora scollinato quota 40 partite, domani rischia seriamente di giocare la 41^ con la maglia della Nazionale. Non è ancora finita, l’orizzonte dice che le 50 partite saranno un gioco da ragazzi per lui.
Freuler, l’insostituibile
Solo in sette occasioni, considerando anche gli Europei, in questo 2024 Freuler non ha giocato tutti i 90 minuti della gara. Tre volte con Motta (Verona, Juventus e Napoli), tre volte con la Nazionale svizzera, una volta con Italiano a Liverpool. Insomma, un vero e proprio insostituibile, che si è preso anche i galloni di vice (vice) capitano sia con Motta che con il tecnico di Karlsruhe. Lo scorso anno, nel finale, al posto di Ferguson e quest’anno in assenza di Orsolini.
Insostituibile, anche perché l’unica vera alternativa a Remo si chiama Oussama El Azzouzi. Individuata da Motta quanto da Italiano, ma non a disposizione del tecnico di Ribera per via del doppio problema fisico, ginocchio e schiena che lo terrà fermo almeno fino novembre. Quando rientrerà però potrà essere un vice Freuler solo in Serie A, giacché non compare per scelta nella lista Champions League.
fonte: Matteo Dalla Vite, La Gazzetta dello Sport
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook