Bologna FC
Gasperini per salvare la faccia, Italiano per il terzo posto: le probabili formazioni di Atalanta-Bologna
Tra sogni di gloria, terzo posto e Champions League, Atalanta e Bologna si giocano gran parte del loro campionato

L’ex sorpresa diventata ormai certezza e l’astro nascente del calcio italiano. Tra sogni di gloria, terzo posto e Champions League tra poche ore, sul prato del Gewiss Stadium di Bergamo, Atalanta e Bologna saranno chiamate a ritrarre i timori reverenziali per dare vita ad una battaglia senza esclusione di colpi. E quindi, tra infortuni, situazioni delicate e dubbi dell’ultimo minuto, proviamo a dare forma alle probabili formazioni di Atalanta e Bologna.
Qui Atalanta: Scelte obbligate per Gasperini
Koussounou, Posch, Scamacca, Scalvini, Palestra, e ora anche De Ketelaere e Toloi. Come se il periodo non fosse già abbastanza complicato di suo, l’Atalanta nel corso di questa settimana ha perso altre due importanti pedine per infortunio. E quindi, nonostante una rosa molto lunga, Gasperini si ritrova costretto a scegliere ancora gli stessi, con un unico dubbio.

Gian Piero Gasperini (© Atalanta.it)
Ruggeri o Bellanova? A Zingonia, tra i disponibili, l’unico ballottaggio rimasto coinvolge i due esterni italiani. Con Zappacosta abile a giocare sia a destra che a sinistra, infatti, Gasperini avrà più libertà di scelta, valutando chi schierare anche in base al tipo di partita, senza dimenticarsi della possibilità Cuadrado.
Qui Bologna: Chi sostituisce Ferguson?
Non se la passa tanto meglio, a livello di infortuni, neanche il Bologna, che nel corso dell’ultima settimana e mezzo ha perso, nell’ordine, Calabria, Ferguson e Skorupski. Se per il laterale italiano e per il portierone polacco, però, Italiano potrà affidarsi a Holm e Ravaglia, trovare un sostituto adatto a Ferguson non è cosa facile.

Vincenzo Italiano (fonte immagine Bologna Fc 1909)
A giocarsi un posto al fianco di Remo Freuler saranno quindi Pobega ed Aebischer, con l’italiano leggermente in vantaggio. Per contrastare la velocità e l’intensità bergamasca, infatti, Italiano dovrebbe affidarsi ai muscoli dell’ex Milan che, insieme ad Odgaard, avranno il duro compito di arginare Ederson e De Roon. Pronto a rientrare dal primo minuto, infine, Santiago Castro, che dovrebbe riappropriarsi delle chiavi dell’attacco a sfavore di Dallinga.
Atalanta-Bologna: le probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Pasalic; Retegui, Lookman. All. Gian Piero Gasperini
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Vincenzo Italiano
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
