Seguici su

Bologna FC

Hat Trick: l’ultima magia di Rodrigo

Pubblicato

il


Che cosa significa Hat Trick nel calcio?  Hat Trick è un termine inglese, il cui significato tradotto è “trucco del cappello”. Questo termine di usa tutte le volte che un giocatore, in una singola partita, realizza tre goal, quella che comunemente chiamiamo tripletta.

E’ molto probabile che il termine derivi dal cricket, dove fu utilizzato per la prima volta nel 1858 per descrivere il risultato straordinario ottenuto da H.H.Stephenson, giocatore di cricket inglese che riuscì a fare 3 wicket (eliminazione di 3 giocatori) con tre lanci consecutivi. Questo straordinario gesto sportivo portò i fan della squadra a raccogliere una certa cifra, per regalare a Stephenson un cappello. Da qui, la leggenda narra che nacque il termine hat-trick,  poi traslato anche nel calcio (come in altri sport)   per indicare il raggiungimento da parte di un giocatore di tre obiettivi (esempio tre gol, tre mete, tre fuoricampo, ecc.) all’interno della stessa gara.

Nel nostro massimo campionato, la serie A, i detentori del maggior numero di triplette (hat trick) sono Gunnar Nordhal e Giuseppe Meazza, con 17 triplette a testa. Nella graduatoria “all time” di questa particolare classifica, resiste Pippo Inzaghi, nostro ex allenatore, con all’attivo dieci triplette. Ovviamente negli ultimi decenni, tale tipo di “risultato” è diventato sempre più difficile da ottenere, per via delle marcature sempre molto strette e tatticismi difensivi (come il raddoppio delle marcature) spesso portati alla loro esasperazione.

Nell’ultimo campionato di calcio di Serie A italiana, solo 6 giocatori sono riusciti nell'”impresa”:

 

1) Henrikh Mkhitaryan –   8 Novembre 2020 contro il Genoa

2) Lautaro Martinez – 3 Gennaio 2021 contro il Crotone

3) Dusan Vlahovic – 13 Marzo 2021 contro il Benevento

4) Cristiano Ronaldo  – 14 Marzo 2021 contro il Cagliari

5) Ante Rebic – 12 Maggio 2021 contro il Torino

6) Rodrigo Palacio –  2 Maggio 2021 contro la Fiorentina

Abbiamo tenuto per ultimo il nostro Rodrigo, perchè con la sua tripletta contro i viola, Rodrigo  è diventato il giocatore più anziano nella storia dei top 5 campionati europei a realizzare una tripletta in una sola partita. Una magia per salutare il suo pubblico di tifosi rossoblù.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *