Bologna FC
Hellas Verona, difesa penetrabile. Manca all’appello la “x” (Il Resto del Carlino)
L’Hellas Verona di Paolo Zanetti ha la peggior difesa d’Europa. Nonostante questo dato, servirà la massima concentrazione stasera.
La partita di stasera vedrà il Bologna ospitare al Dall’Ara l’Hellas Verona di Zanetti, la squadra con la peggior difesa della Serie A. Gli scaligeri hanno necessariamente bisogno di punti per passare Capodanno il più lontano possibile dalla zona retrocessione. Il loro rendimento nelle ultime giornate è stato tutt’altro che entusiasmante, ma questo non deve far abbassare la guardia ai rossoblù.
Hellas Verona: grande partenza, poi i problemi in difesa
L’Hellas Verona aveva cominciato questo campionato con un risultato roboante: un netto 3-0 rifilato al Napoli di Antonio Conte, attualmente primo in classifica insieme all’Atalanta. Dopo questo risultato erano arrivate una sconfitta contro la Juventus e poi la vittoria in trasferta contro il Genoa, per un totale di 6 punti in 3 partite. Da qui però, la stagione dei gialloblù ha preso una brutta piega.
Gli scaligeri hanno ottenuto appena 3 successi nelle successive 14 partite giocate. Un rendimento che colloca i ragazzi di Zanetti attualmente al 17° posto in classifica. Oltre alle pochissime vittorie, un altro dato negativo dell’Hellas Verona è rappresentato dall’enorme numero di gol incassati fino a qui: ben 40. Un numero che colloca la squadra non solo come peggiore difesa in Italia, ma addirittura in Europa.
Il segno “x” ancora non si vede
Una particolarità della stagione del Verona è la totale assenza, fino a questo momento, di pareggi in campionato. Il computo totale dei gialloblù recita infatti 5 vittorie e 12 sconfitte. L’ultimo pareggio portato a casa dall’Hellas in Serie A risale all’ultima giornata della scorsa annata. In quel caso arrivò un 2-2 casalingo contro l’Inter già campione d’Italia.
La stessa “x” che invece gli uomini di Vincenzo Italiano hanno già trovato per ben 7 volte in questo campionato. L’ultimo è arrivato nel beffardo match dello Juventus Stadium, con il gol di Mbangula nei minuti di recupero. Se invece si considera anche la Champions League, il numero totale di pareggi sale a 9, visto il doppio 0-0 ottenuto con Shakhtar Donetsk e Benfica.
Bologna, massima allerta
Il Verona, anche se non ha grandissimi numeri, rappresenta comunque un’insidia. Una squadra che, un paio di settimane fa, sull’orlo del baratro, ha ottenuto un’importantissima vittoria in trasferta al Tardini per 2-3. Match che probabilmente ha salvato la panchina di Zanetti, con il club già pronto a richiamare Bocchetti, poi finito al Monza.
Nonostante i pronostici siano dalla parte dei rossoblù, la partita di questa sera non è da sottovalutare. I ragazzi di Italiano hanno bisogno dei 3 punti per fare un ulteriore passo verso la zona Europa, visti i tanti pareggi che ci sono stati davanti. Il Bologna ha la possibilità di portarsi a solo 1 punto dal 5° posto attualmente occupato in concomitanza da Juventus e Fiorentina.
Fonte: Giovanni Poggi, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook