Seguici su

Bologna FC

I belli fuori casa – Il Bologna si esalta in trasferta (Più stadio)

Seconda vittoria lontano dal Dall’Ara per i rossoblù, che confermano un trend che non si vedeva da oltre 20 anni

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna
Vincenzo Italiano pensieroso a Cagliari (Fonte immagine: Bologna FC 1909)

Con la vittoria di ieri sera alla Domus Arena di Cagliari il Bologna sale a 12 punti in campionato. Curioso il fatto che ben 8 di questi siano arrivati proprio lontano dal Dall’Ara, a dimostrazione del fatto che i rossoblù vincono solo lontano da casa in questo inizio di stagione. Nelle ultime 4 trasferte di campionato, inoltre, i felsinei hanno sempre segnato almeno 2 gol.

Dopo Napoli un cambio di passo

L’ultima, e finora unica, sconfitta in campionato è arrivata a Napoli, dove il Bologna è crollato perdendo 3-0 e lasciando intravedere le prime lacune difensive. Da dopo Napoli, però, il trend è cambiato. I rossoblù sono poi andati a Como dove, dopo 60 minuti di niente, hanno dato segnali di gioco, recuperando i due gol di svantaggio.

Sempre in Lombardia è arrivata anche la prima vittoria in campionato. A Monza i rossoblù hanno infatti sbancato lo U-Power Stadium grazie alle reti di Urbanski e Castro. Due reti che si sono ripetute anche sabato scorso a Genova, prima che arrivasse la reazione da parte della squadra di Gilardino.

Infine ieri sera, altri due gol – ancora una volta da parte di Orsolini e Odgaard – per la seconda vittoria in campionato. Come detto, quindi, nelle ultime trasferte il Bologna ha sempre segnato almeno due gol, un dato impressionante e praticamente inedito per i rossoblù. L’ultimo Bologna a riuscirci fu infatti quello di Mazzone nella stagione 2003-2004, quando i felsinei riuscirono a segnare almeno due gol in ben 6 trasferte di fila.

Bologna, è ora di vincere al Dall’Ara

Trovata la continuità di gol fuori casa, ora è il momento di iniziare a vincere anche sotto le Due Torri. Al Dall’Ara infatti i rossoblù non vincono dall’ 1 aprile ed ora è necessario invertire questa tendenza, a partire già dalla partita di sabato contro il Lecce.

Rispetto allo scorso anno il Bologna di Italiano ha racimolato 4 punti in campionato in 4 partite in casa. Rendimento molto distante da quello della scorsa stagione, quando la truppa di Motta nelle prime quattro gare al Dall’Ara conquistò 7 punti. Questa distanza viene però colmata dalle vittorie in trasferta, dove la squadra dell’ex tecnico viola fin qui ha fatto molto meglio dello scorso anno.

In totale il Bologna di quest’anno ha raccolto 12 punti nelle prime 10 partite di campionato, di cui 9 effettivamente giocate, mentre l’anno scorso furono 15 i punti nelle prime 10 gare. Con una vittoria nel recupero contro il Milan verrebbe pareggiato il ruolo di marcia dello scorso anno, a dimostrazione che forse i giudizi negativi sono stati un po’ affrettati.

(Fonte Davide Centonze – Corriere Dello Sport-Stadio)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *