Bologna FC
I Cinni del Futuro Rossoblù: Cristian Mutton – 30 mag
Di nuovo nel reparto offensivo per questa ottava puntata de I Cinni del Futuro Rossoblù, la rubrica di www.1000cuorirossoblu.it che analizza e racconta i ragazzi della Primavera felsinea. Quest’oggi l’attenzione la focalizziamo su un ragazzo arrivato da pochissimo sotto Le Due Torri, piombato a Casteldebole come rinforzo invernale (anche dopo la partenza di Orji Okwonkwo, direzione Brescia) e sul quale la dirigenza rossoblù sperava di contare per raggiungere la salvezza. Alla fine il Bologna è retrocesso (ma qui di parentesi di aprire ce ne sarebbero tantissime) eppure ha scoperto di avere in casa un giocatore sul quale puntare, viste le qualità espresse nel girone di ritorno.
Cristian Mutton nasce a Carate Brianza nel 1999 e muove i suoi primi passi, calcisticamente parlando, nel Como, dove ha anche la possibilità, a soli 16 anni, di disputare una manciata di minuti in Coppa Italia. La sua crescita prosegue tra Berretti e Prima Squadra dei lariani fino a quando, nel gennaio 2017, il ragazzo viene acquistato dall’Inter, che in Lui vede un buonissimo prospetto per il settore giovanile nerazzurro.
Con la squadra di Appiano Gentile fatica a ritagliarsi lo spazio che vorrebbe, chiuso da nomi importanti, eppure riesce ad aggiungere alla propria personalissima bacheca lo Scudetto Primavera e la Supercoppa. Nello scorso gennaio, però, la decisione di cambiare aria, soprattutto per ritrovare quel minutaggio e quel ritmo partita che l’Inter, complice una concorrenza spietata in attacco, faticava a garantirgli. È il Bologna che si porta a casa l’attaccante, con la formula del prestito (anche se siamo sicuri che a breve Bigon e la dirigenza interista siederanno a un tavolo per discutere del futuro dell’attaccante). Da quando indossa la casacca rossoblù Cristian ha messo a segno 4 reti, non male considerate le difficoltà del reparto avanzato rossoblù.
Attaccante fisicamente forte e resistente, considerata l’accezione del termine in gergo calcistico, ciò che più si ammira di Lui è l’umiltà, soprattutto in campo. Testa bassa e correre, alle volte pare davvero instancabile. Da quando è a Bologna ha subito una trasformazione nel ruolo: partito come punta centrale in un attacco a 2, è sempre più scivolato verso l’esterno dove, grazie a una resistenza fuori dal comune per essere un centravanti, riesce a mettere in difficoltà terzini ben più rapidi di Lui. Una cosa che si nota, vedendolo giocare, è la facilità con la quale riesce a compiere movimenti offensivi perfetti, che siano il tagliare alle spalle della difesa o il sovrapporsi alla mezzala o all’esterno di difesa che sale. Tatticamente, quindi, almeno in fase offensiva, è parecchio avanti rispetto a molti altri suoi coetanei.
C’è però l’altro lato della medaglia: di testa può impensierire – e sa farlo bene – i portieri avversari, ecco perché il giocare quasi da ala se da un lato fa risaltare alcune sue caratteristiche dall’altro lato penalizza il suo essere propriamente attaccante. Ha margini di crescita enormi e la mentalità giusta per fare passi da gigante nel mondo calcistico: ciò che speriamo è che il Bologna possa trattenerlo, mandarlo a Pinzolo insieme alla Prima Squadra e successivamente fargli accumulare esperienza in prestito. La considerazione che ha la società felsinea nei suoi confronti sembra essere parecchia, considerati gli allenamenti ai quali Mutton ha preso parte sotto l’occhio vigile di Donadoni.
Il cambio di guida tecnica sicuramente influirà sul futuro di molti giovani: il nuovo tecnico dovrà decidere, assieme alla dirigenza, che fare di tutti quei ragazzi fuoriquota per la Primavera, ai quali andrà cercata una sistemazione, nel caso in cui il club rossoblù creda in loro. Il prestito (formula con la quale si è trasferito Mutton) non agevola troppo eventuali chiacchierate ma, ne siamo sicuri, si farà di tutto per trattenerlo sotto le Due Torri.
Nome: Cristian Mutton
Ruolo: Attaccante
Data di Nascita: 06/01/1999
Luogo di Nascita: Carate Brianza (MB)
Rendimento Stagionale: [da quando è al Bologna] 17 presenze complessive, 4 reti, 1 assist
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook