Seguici su

Bologna FC

I Cinni del Futuro Rossoblù: Gianluca Frabotta – 18 apr

Pubblicato

il


Dopo l’esordio di due settimane fa con l’articolo dedicato a Federico Ravaglia, portiere della Primavera rossoblù già da qualche mese aggregato alla Prima Squadra, quest’oggi ci spostiamo sulla difesa, in particolare sull’out sinistro.

Nella puntata odierna ci occuperemo quindi di Gianluca Frabotta, terzino sinistro titolare della squadra di Mister Troise. Arrivato a Bologna nel 2015 dal Savio Calcio, squadra dell’hinterland romano che da anni si propone sempre più come trampolino di lancio per giovani interessanti e di prospettiva. Il club rossoblù, bravo a battere la concorrenza di club di prima fascia per accaparrarselo (tra tutte la Roma, squadra del suo cuore), lo mette subito a disposizione dell’Under 17 dove, nel primo anno, si mette in mostra per esuberanza fisica e buona progressione sulla fascia.

È però lo scorso anno quello che lo consacra definitivamente e che permette all’Italia calcistica, quella interessata ai giovani, di interessarsi in modo importante di Lui: il classe ’99, con la Primavera allenata da Mister Paolo Magnani acquista sempre più fiducia in sé stesso, diventando vero e proprio padrone della fascia.

La buonissima tecnica di base e la propensione a saltare l’uomo lo rendono un avversario difficile da marcare, nonostante parta dalla linea difensiva. Ed è proprio durante la scorsa stagione che arrivano i primi apprezzamenti, quelli che contano: nel febbraio del 2017 la chiamata in Under 18, mentre nell’agosto dello stesso anno l’approdo in Nazionale Under 19. Un buon biglietto da visita.

Corsa, dribbling e dinamismo sono le sue armi principali, tanto da essere stato inserito, da Tutto Mercato Web, nella lista dei migliori giovani italiani nati dopo il 1997. Apprezzamenti che, sicuramente, fanno piacere. Da aggiungere alle sue caratteristiche la capacità di battere ( e bene), calci di punizione e corner in modo preciso e affilato con il suo sinistro, oltre che saper mettere in mezzo, dal fondo, traversoni sempre molto interessanti. Se a tutto ciò aggiungiamo un fisico importante, con altezza e chili che la fanno da padrone (nonostante sia longilineo)  direi che abbiamo sicuramente tra le mani l’identikit di un giocatore molto interessante. Può giocare, oltre che nel suo naturale ruolo di terzino sinistro, anche sulla fascia opposta o, eventualmente, in una difesa a tre, come si è visto in più di un’occasione quest’anno.

Rispetto ad inizio anno è sicuramente cresciuto sotto l’aspetto difensivo, curando maggiormente il lato relativo alla concentrazione durante tutta la partita, aspetto che capitava gli facesse spegnere per qualche minuto la lampadina.

Per Lui è pronto un triennale, a dimostrazione di come anche la Dirigenza creda fortemente nel terzino, con la speranza che possa ripercorrere le orme di Ferrari e Masina, che prima di Lui lo hanno preceduto in quel ruolo. L’anno prossimo sarà un fuoriquota per quanto riguarda la Primavera: chissà che la società non decida di puntare su di Lui come sostituto nel ruolo di terzino sinistro; avventato? Forse, ma chi non risica…

 

SCHEDA TECNICA

Nome: Gianluca Frabotta

Ruolo: Terzino Sinistro

Data di nascita: 24/06/1999

Luogo di nascita: Roma

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *