Seguici su

Bologna FC

I dubbi di formazione in vista della Roma (Il Resto del Carlino)

Vincenzo Italiano dovrà prendere le ultime scelte per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo contro la Roma.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano in Bologna-Udinese - ©Damiano Fiorentini
Vincenzo Italiano (©Damiano Fiorentini)

Vincenzo Italiano dovrà sciogliere gli ultimi dubbi di formazione in vista della trasferta dell’Olimpico contro la Roma di Juric. Tante le valutazioni da fare, tra chi in questo momento sembra essere più in forma e chi invece sta dando segnali di stanchezza. Il Bologna si appresta a giocare una partita che potrebbe valere molto per la classifica e la fiducia dell’ambiente.

Pochi dubbi di formazione in difesa

Partendo dal reparto arretrato, la coppia di centrali difensivi dovrebbe essere confermata. In questo momento della stagione, sia Sam Beukema che Jhon Lucumi stanno dando le giuste garanzie e dovrebbero quindi prendersi la maglia da titolari. Anche sulla destra dovrebbero esserci pochi dubbi, con Stefan Posch che ha ottime possibilità di partire dal 1′.

L’unico vero ballottaggio difensivo dovrebbe essere sulla fascia sinistra. Il proprietario di quella zona di campo, nelle ultime 3 partite, è stato Juan Miranda, a causa anche dell’infortunio di Lykogiannis. Ora però il terzino greco è tornato e insidia il compagno di reparto. Italiano potrebbe decidere di far rifiatare un po’ il suo terzino spagnolo.

Odgaard confermato nel ruolo di trequarti

A centrocampo potrebbe esserci qualche valutazione in più da fare. Nelle ultime partite, i due giocatori che hanno trovato più spazio sono stati l’imprescindibile Remo Freuler e Nikola Moro. Entrambi sono i favoriti per prendersi i rispettivi posti in mediana, ma Pobega e Urbanski, inventato in questo ruolo proprio da Italiano, scalpitano per un posto.

Sulla trequarti invece la titolarità sarà con ogni probabilità di Jens Odgaard. Il danese, anche lui inventato in quella posizione dal mister ex Fiorentina, ha dato un grande contributo nelle ultime partite. Per lui sono arrivati 2 gol molto importanti contro Genoa e Cagliari oltre a delle ottime prestazioni complessive nelle ultime tre uscite.

Chi dovrà scardinare la difesa della Roma?

Nella formazione che scenderà in campo contro la Roma è quasi certo il ritorno dal 1′ di Riccardo Orsolini. L’esterno rossoblù è stato l’uomo decisivo degli ultimi match con 3 gol consecutivi tra Genoa, Cagliari e Lecce. Dopo la panchina contro il Monaco, il titolare di quella fascia tornerà sicuramente ad essere lui, l’uomo in più di questo Bologna grazie alle sue giocate.

Riccardo Orsolini esulta per il gol vittoria in Bologna-Lecce

Riccardo Orsolini esulta per il gol vittoria in Bologna-Lecce (fonte immagine: Bologna FC 1909)

Sul lato opposto invece dovrebbe agire Dan Ndoye. Molto facilmente Italiano chiederà uno sforzo ulteriore all’esterno svizzero, altra pedina molto importante per lo scacchiere del Bologna. Davanti il favorito nel ruolo di prima punta è Santi Castro. L’argentino sta offrendo attualmente maggiori garanzie rispetto ad un Dallinga che sembra ancora essere un po’ in difficoltà.

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *