Bologna FC
I precedenti di Bologna-Cesena
Il primo turno di Coppa Italia Stagione 2023/24 vedrà in scena il derby Bologna-Cesena, che si terrà oggi al Dall’Ara, venerdì 11 agosto, alle ore 21:15. Una prima gara che i rossoblù affronteranno con delle assenze e con la consapevolezza di non avere ancora tutti i tasselli richiesti da Tiago Motta a disposizione, nella speranza di non dare un dispiacere ai propri tifosi perdendo non solo la prima gara ufficiale, ma anche un derby comunque sentito come quello contro il Cesena.
Partita sentita, sì, nonostante la differenza di categoria e nonostante vi siano solamente 44 precedenti ufficiali tra le due formazioni, in cui il Bologna ha fatto registrare 15 vittorie, 17 pareggi e 12 sconfitte, con 43 gol fatti e 41 subiti.
I precedenti di Bologna-Cesena
Se prendiamo in esame solo le partite disputate sotto le Due Torri, troviamo che nei 21 precedenti i rossoblù hanno ottenuto 9 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte, derivanti da 22 reti segnate e 16 subite.
E’ importante tenere presente però, che le ultime due gare disputate, entrambe nel corso del 2011 (per le stagioni 2010/11 e 2011/12) sono finite con due vittorie degli ospiti e zero reti segnate dal Bologna. Una striscia che deve essere interrotta. Nella giornata di ieri abbiamo approfondito proprio l’ultimo precedente arrivato ormai oltre 11 anni fa.
L’alto numero di pareggi porta con sé il dato che il risultato più frequente è stato lo 0-0, finale di 6 pareggi sui 9 totali.
I precedenti di Bologna-Cesena in Coppa Italia
Infine, si segnala il fatto che Bologna-Cesena non è certo una classica della Coppa Italia, ma ha comunque 6 precedenti, di cui solo 2 disputati nel capoluogo emiliano. In queste gare sono arrivate, per i rossoblù, 4 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta, figlie delle 7 reti bolognesi e 2 cesenate.
A Bologna però, si sono disputate solamente due gare in Coppa Italia tra le due formazioni, datate rispettivamente 1970 e 1972. La prima fu un pareggio per 0-0, mentre l’altro, l’ultimo precedente in Coppa disputato a Bologna, una vittoria petroniana per 1-0.
Considerando che l’ultima vittoria casalinga contro il Cesena è arrivata nel 2008 (in Serie B) e valutando la differenza di categoria tra le due formazioni, anche se con una rosa incompleta, sarà difficile convincere i tifosi che non sia importante vincere stasera…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook