Bologna FC
I precedenti di Atalanta-Bologna
La prossima partita del Bologna è una di quelle che fanno tremare i polsi. Non solo per la compattezza e la forza dell’Atalanta di Gasperini che è in piena lotta per la zona Champions League, e per la pericolosità dei giocatori nerazzurri, ma anche per le pesanti statistiche che storicamente vedono il Bologna rientrare in Emilia-Romagna quasi costantemente sconfitti.
Invertire questi dati è chiaramente sempre possibile, ed ogni gara è differente. Ma per farlo servirà un Bologna perfetto in ogni fase di gioco, che dia costantemente il massimo e che rimanga concentrato da prima dell’inizio della gara, fino al fischio finale dell’arbitro.
I precedenti
Nei 117 precedenti di questo incontro, il Bologna ha ottenuto 43 vittorie, 31 pareggi e 43 sconfitte, rompendo questo equilibrio solamente con le reti. Sono infatti 143 i gol segnati dai rossoblù e 134 quelli a vantaggio dei lombardi. Dati che sembrerebbero smentire quanto detto in apertura.
I precedenti a Bergamo
Ma drasticamente differenti sono i dati se ci si concentra sugli incontri svoltisi a Bergamo. Atalanta-Bologna, così come Bologna-Atalanta sebbene in tono minore, è una gara fondamentalmente ad appannaggio dei padroni di casa. Ed infatti nei 50 precedenti disputati in Lombardia, i rossoblù hanno ottenuto 7 vittorie, 15 pareggi e 28 sconfitte, frutto di 45 reti fatte e 97 subite. Il risultato frequente è l’1-0, uscito ben 10 volte.
E’ attiva una pesante striscia di 6 sconfitte consecutive per il Bologna, che in generale nelle ultime 9 trasferte ha visto solamente un pareggio ed una vittoria, lo 0-1 della stagione 2008/09, oltre dieci anni fa. Battere la Dea è possibile, ma è molto difficile e servirà il miglior Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook