Bologna FC
I precedenti di Bologna-Cagliari
Il Bologna non schiererà probabilmente la miglior formazione possibile quest’oggi, visto che gli ultimi arrivi sono davvero recenti, ma in questa seconda gara casalinga della stagione in cui affronterà il Cagliari, sicuramente la rosa rossoblù avrà una faccia completamente diversa rispetto a quella della prima partita contro il Milan, e oggettivamente, almeno sulla carta, il mercato ha dato i propri frutti.
Ma è nuovamente ora di giocare. E si nota subito che vige una parità quasi perfetta nei 74 precedenti tra Bologna e Cagliari, con 25 vittorie a testa e 24 pareggi, ma questo equilibrio è parzialmente rotto dalle reti segnate, con gli emiliani che hanno segnato 84 volte contro le 77 degli isolani.
I precedenti di Bologna-Cagliari
Concentrandoci solo sulle gare svolte in Emilia però, il vantaggio bolognese appare chiaro in una partita in cui giocare tra le mura amiche fa davvero la differenza a livello statistico. Infatti, nei 37 precedenti di Bologna-Cagliari sono arrivate per i felsinei 19 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte, derivanti dalle 50 reti segnate e le 30 subite. Tutto un altro tipo di aspettative.
Un dato curioso arriva dai risultati più frequenti, con il Bologna che ha vinto 1-0 in sei occasioni e il Cagliari che ha vinto 0-1 in cinque: a fronte di una media di gol segnati di poco superiore a 2 a partita (2,16), i risultati più frequenti sono quelli che si tengono sotto questa media.
Ma torniamo a parlare, in chiusura, del vantaggio statistico del Bologna in questa gara: nelle ultime 11 sfide al Dall’Ara contro il Cagliari, i padroni di casa hanno ottenuto 11 risultati utili consecutivi, con 9 vittorie e 2 pareggi. Insomma, se volete fare gesti scaramantici fate pure, ma il Bologna è chiamato a confermarsi e non è mai semplice.
L’ultima vittoria in assoluto è arrivata nella passata Coppa Italia (guarda caso un 1-0), mentre l’ultima in Serie A si riverisce alla stagione precedente (2021/22) quando finì 2-0 con le reti di De Silvestri e Arnautovic, che vi mostriamo nel video di seguito.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook