Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Bologna-Roma

Pubblicato

il

Dopo due gare esterne si ritorna al Dall’Ara, con il Bologna che ospita la Roma, nella prima delle tre gare che i rossoblù disputeranno nel giro di sei giorni prima del Natale e della relativa pausa di campionato, che comunque quest’anno sarà più breve del solito.

La partita di questa sera sarà probabilmente anche segnata dal numero degli assenti, che da ambo i lati vedono nomi importanti e che avrebbero potuto fare comodo ai rispettivi allenatori. Finalmente però, anche i rossoblù hanno sostituti più che all’altezza del compito e sarà quindi in ogni caso un match interessante.

Bologna-Roma, nonostante forse non sia percepita come tale, è una delle partite con più precedenti per quanto riguarda i nostri colori e che quindi a buon merito potrebbe essere vista quasi come una “classica”. In 159 precedenti sono i giallorossi ad avere avuto un miglior palmares, infatti, il Bologna ha messo a referto 53 vittorie, 49 pareggi e 57 sconfitte, derivanti da 188 reti segnate e 207 subite.

I precedenti di Bologna-Roma

L’equilibrio portato dal nostro passato remoto decisamente glorioso e la maggior competitività dei giallorossi in quello recente, mantiene comunque la sfida disputata sotto le Due Torri ad appannaggio del BFC. I rossoblù hanno infatti guadagnato 34 vittorie, 23 pareggi e 22 sconfitte nei 79 precedenti in salsa emiliana. Anche i 107 gol fatti contro gli 89 subiti, parlano di un leggero vantaggio felsineo.

La tesi è convalidata dai risultati frequenti, con l’1-0 uscito ben 12 volte e lo 0-0 che si è materializzato in 8 occasioni, tra cui proprio nell’ultimo precedente, quello della Stagione 2022/23.

Che la Roma stia recuperando terreno perso in passato, lo si evince dal fatto che dal 2010 a oggi, abbiamo ottenuto solamente 2 vittorie e 4 pareggi, a fronte di 7 sconfitte. Ma è anche vero che abbiamo una striscia di due risultati utili, visto che oltre al già citato pareggio della passata stagione, l’ultima vittoria è datata 2021/22, quando un colpo da biliardo di Mattias Svanberg sotto la Curva Bulgarelli/Andrea Costa e un’ottima gara di Skorupski ci regalarono i tre punti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *