Bologna FC
I precedenti di Bologna-Spezia
Al Bologna serve una vittoria, non solo per migliorare la propria situazione in classifica, ma anche per dimostrare che oltre a fare prestazioni interessanti può anche portare a casa i tre punti. Questi servirebbero per mettere distanza tra sè e i posti più vicini alla zona calda a cui alla fine non si è mai abbastanza lontani. C’è poi da far dimenticare quella sconfitta in Coppa Italia…
I precedenti
Sono 20 i precedenti tra Bologna e Spezia, una partita non certo di grande cartello la cui statistica è favorevole al Bologna sebbene la storia più recente abbia riservato sorprese. I rossoblù hanno ottenuto 10 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, grazie a 40 reti segnate e 23 subite, ma va ricordato come nelle ultime 4 gare, siano arrivate una sconfitta e tre pareggi.
I precedenti a Bologna
Se ci concentriamo solo sui risultati arrivati tra le mura amiche, il Bologna in 11 precedenti vanta 8 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta, arrivata però proprio quest’anno in Coppa Italia, in quel 2-4 che ancora grida vendetta. I risultati ottenuti sono stati figli di 30 reti segnate dai rossoblù e 12 segnate dai liguri.
Interessante il dato dei risultati frequenti, che sebbene siano usciti solo 2 volte a testa, uno dei due è un’anomalia statistica. Se il 2-1 è infatti un risultato abbastanza normale, l’altro è un ben meno consueto 5-0.
La già citata sconfitta e i tre precedenti pareggi, fissano l’ultima vittoria del Bologna alla stagione 2008, quando vincemmo 3-2 nel corso del campionato di Serie B.
La situazione attuale
Lo Spezia è una delle sorprese di questa Serie A, con un gioco divertente ed efficace. Il Bologna lo sa bene, visto che in questa stagione in due gare non è riuscito ancora a battere la formazione di Italiano. Potrebbe però essere il momento giusto, infatti i liguri hanno perso le ultime 4 gare in trasferta subendo almeno due reti in ognuna di queste partite. Sono una formazione da prendere con le molle ma che, giocando sempre a viso aperto come il Bologna, può essere battuta sbagliando il meno possibile in fase offensiva.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook