Bologna FC
I precedenti di Empoli-Bologna
Mettersi alle spalle la sconfitta con l’Inter e riprendere il cammino interrotto per continuare a difendere la quarta posizione, questo sicuramente sarà l’obiettivo di un Bologna che però dovrà fare a meno di uno dei suoi uomini più importanti: Joshua Zirkzee. E lo dovrà fare in una gara, quella di Empoli, in cui probabilmente gli spazi saranno pochi, e le giocate dell’olandese sarebbero senza dubbio tornate utili.
Sono 27 i precedenti totali tra le due formazioni e, probabilmente in modo un po’ inaspettato per alcuni tifosi rossoblù, è l‘Empoli ad avere un vantaggio statistico. Infatti, il Bologna ha ottenuto contro i toscani 7 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte, con una parità assoluta tra reti segnate e subite: 28. Guarda caso, il numero che è stampato sulle spalle di Skorupski, portiere rossoblù che a Empoli ha vissuto due ottime stagioni da protagonista.
I precedenti di Empoli-Bologna
Le statistiche peggiorano in modo inequivocabile se si parla poi delle gare in trasferta, come nel caso della prossima. A Empoli i felsinei hanno ottenuto 1 sola vittoria, 6 pareggi e 6 sconfitte, segnando 9 reti e subendone 16, in un totale di 13 precedenti. Una statistica ancora più pesante se si pensa che in campionato il Bologna non ha mai vinto al Castellani, dato che l’unico successo è arrivato in Coppa Italia.
Curioso il dato del risultato più frequente, che è lo 0-0, infatti tutte le partite finite in parità tra Empoli e Bologna in terra toscana, sono finite col medesimo risultato. Da tenere a mente anche che due delle sei sconfitte, sono arrivate con un risultato di 3-1 per i padroni di casa, e che la vittoria bolognese è stata un 1-4. Insomma, se una delle due segna non si pareggia, e la gara può finire con parecchie reti.
Come detto, l’unica e vittoria del Bologna è un 4-1 di Coppa Italia, arrivato nel 2001/02, e l’ultimo risultato positivo, un pareggio, è arrivato nel 2015/16. L’Empoli vede pendere l’ago della bilancia dalla propria parte, visto che per i rossoblù è in essere una striscia di 4 sconfitte consecutive e di cinque partite perse nelle ultime sei disputate.
Bisogna però ammettere che il Bologna di questa stagione, guidato da Thiago Motta, ha tutte le potenzialità per ottenere la prima vittoria in Serie A ad Empoli, ed ha anzi l’obbligo di farlo, se vuole continuare a lottare per un posto in Europa. Ancora di più se vuole farlo per quella che conta davvero, e l’assenza di Zirkzee non può né deve bastare come eventuale scusante.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook