Seguici su

Bologna FC

I precedenti di Inter-Bologna

Pubblicato

il

Quando in Coppa Italia si parla di Inter-Bologna, per il tifoso rossoblù le nuvole si addensano subito all’orizzonte, perché sono ormai tanti anni che questa gara non ci regala delle gioie, anzi, è stata capace di cancellare speranze in pochi attimi.

Ma andiamo con calma, e partiamo dai dati statistici generali. La sfida contro in nerazzurri non è mai facile, infatti in 182 precedenti (considerando anche il periodo di Ambrosiana-Inter) per i rossoblù sono arrivate 51 vittorie, 40 pareggi e 91 sconfitte, figlie di 210 reti segnate e 294 subite. Chiaramente, la situazione si complica in quel di Milano, dove l’Inter ottiene il maggior numero di successi contro di noi. Infatti, in 90 precedenti milanesi, sono arrivate solo 14 vittorie, che si sommano a 24 pareggi e 52 sconfitte, per un totale di 90 reti segnate e 164 subite.

A ben guardare, una media di un gol a partita segnato a San Siro non sarebbe un brutto dato, se non fosse che ne abbiamo subiti quasi il doppio. Ma in alto i cuori (rossoblù), visto che l’ultimo precedente è comunque il 2-2 del 7 ottobre 2023, quando Orsolini e Zirkzee siglarono il recupero inizialmente insperato dopo il 2-0 interista arrivato nel giro di 3 minuti prima del quarto d’ora del primo tempo. Insomma, per dirla alla Frankenstein Jr: “Si può fare!”.

I precedenti di Inter-Bologna in Coppa Italia

Ma come si diceva all’inizio, parliamo di Coppa Italia, è quindi il caso di essere maggiormente specifici. Sono 22 i precedenti in coppa tra le due formazioni, e non cambia il dominio nerazzurro, con il Bologna che ha ottenuto 6 vittorie, 3 pareggi e 13 sconfitte, con 25 reti segnate e 40 subite. In poche parole, Coppa o Campionato, siamo sempre grosso modo nella medesima situazione.

Le nuvole evocate all’inizio continuano ad addensarsi se pensiamo che c’è in essere una striscia di 6 sconfitte consecutive in Coppa Italia contro l’Inter. Le ultime due sono finite entrambe col risultato di 3-2, ed entrambe ai tempi supplementari. Se non è un incubo questo…
La differenza fondamentale è che nell’ultima sconfitta, la rete di Candreva arrivò ad inizio del primo tempo supplementare, mentre nel 2013 Ranocchia segnò a tempo quasi scaduto, su doppia incertezza di Agliardi. Come nota statistica aggiuntiva, in entrambe queste gare andò in rete quello che oggi è ormai un doppio ex amato da entrambe le tifoserie: Rodrigo Palacio.

Concentrandosi solo sulle gare in trasferta, infine, la situazione non migliora certamente. In 7 precedenti di Coppa Italia svoltisi a Milano contro l’Inter, il Bologna ha ottenuto 2 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte. Abbiamo già citato le ultime due sconfitte per 3-2, ma dobbiamo aggiungere che in totale sono 6 le volte in cui a San Siro, in Coppa Italia, abbiamo subito 3 reti dai nerazzurri… uno dei quali è il solo pareggio, finì infatti 3-3, ma era il 1968.

Bene, penserete voi, concentriamoci almeno sull’ultima vittoria, un risultato positivo che possiamo bissare. Ebbene, parliamo in realtà di una partita extra della Coppa Italia del 1999, per decidere chi fosse arrivata terza e potesse guadagnarsi l’accesso alla Coppa Uefa. Battemmo l’Inter 2-1 sia in casa che in trasferta. Diciamo che quanto meno negli spareggi, contro l’Inter, ci è sempre andata benone. Per trovare davvero una vittoria che ci facesse andare avanti nella competizione della Coppa Italia, a questo punto, si deve tornare al giugno del 1975.

Lo vedete il buio ora? Ma chissà che questa non sia la volta buona in cui le nuvole si aprono per mostrare il sole?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *