Bologna FC
I precedenti di Lazio-Bologna
Torna la Coppa Italia è come sempre un qualcosa che divide i tifosi tra chi vorrebbe onorarla nel tentativo di andare più avanti possibile e sognare un risultato clamoroso, e coloro i quali invece la vedono come una distrazione dal campionato. Chi scrive è decisamente tra i primi, quelli che vorrebbero vedere i rossoblù lottare col coltello tra i denti nella speranza di arrivare se non proprio alla conquista della Coppa, almeno il più avanti possibile evitando quelle cadute a cui invece troppo spesso abbiamo assistito.
Bisogna però ammettere che in questo preciso momento, con la coperta rossoblù davvero molto molto corta, il rischio di spendere ulteriori forze fisiche e mentali è maggiore al guadagno che si otterrebbe con una ipotetica vittoria romana.
Bisogna partire col dire che Lazio-Bologna, compresa anche il 2-1 di questo agosto, è tutto sommato una sfida abbastanza equilibrata almeno per quanto riguarda la statistica, visto che in 158 precedenti sono arrivati per il Bologna 58 vittorie, 43 pareggi e 55 sconfitte, figlie di 218 gol fatti e 210 subiti. Va da sé, però, che in realtà il vantaggio del Bologna si è costruito soprattutto nel passato, e che la Lazio nell’ultimo ventennio ha troppo spesso una marcia in più rispetto ai felsinei.
I precedenti di Lazio-Bologna in Coppa Italia
La conferma di quanto detto la si ottiene concentrandosi proprio sulle gare di Coppa Italia tra le due società. Lazio e Bologna si sono incrociate solamente 10 volte in questa competizione, e il Bologna ha un netto vantaggio visto che ha fatto registrare 6 vittorie 3 pareggi e 1 sconfitta, con 15 reti segnate e 8 subite. Ma l’ultimo confronto tra le due in Coppa Italia risale al 1989/90, quando proprio a Roma il Bologna vinse 1-2 ai supplementari con i gol di Giordano e Marronaro (al primo e al settimo del primo tempo supplementare, poi solo parzialmente recuperati dalla rete di Amarildo (al 107° minuto). Sono tanti ormai quelli che non se la ricordano.
L’unica sconfitta rossoblù in Coppa Italia contro la Lazio è targata 1959/60, e fu una sconfitta casalinga. Un 2-3 laziale arrivato anche in quel caso ai supplementari. E qui si inizia a fare fatica a ricordarsela davvero.
Con la Lazio come squadra ospitante, sono arrivate per i rossoblù 3 vittorie e 2 pareggi (entrambi per 1-1), con 7 reti segnate e 3 subite. Non che possa valere molto di più di un dato statistico, ma ad oggi il Bologna non ha mai perso in trasferta contro la Lazio in Coppa Italia…ma questo tra la fine degli anni ’60 e la fine degli anni ’80. La gara di domani sarà probabilmente tutta un’altra storia, e non solo perché si disputerà in un altro secolo (e in un altro millennio), ma soprattutto per i valori in campo dovuti dalla qualità superiore anche delle riserve della Lazio, ammesso e non concesso che Sarri decida di fare turn-over.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook