Bologna FC
I precedenti di Milan-Bologna
Dopo la sosta per la Supercoppa Italiana riprende il campionato e il Bologna si trova davanti la non semplice trasferta di San Siro sponda Milan. Un Gennaio non certo indimenticabile per i rossoblù, che però con la gara di oggi potrebbero ripartire con slancio nel caso il risultato fosse positivo. Ma non sarà facile, visto che per altro continuano le assenze in casa Bologna.
I precedenti tra le due formazioni sono 185, un numero abbastanza elevato, e per la formazione felsinea hanno prodotto nel tempo 51 vittorie, 46 pareggi e ben 88 sconfitte, derivanti da 226 reti realizzate e 305 subite. Un ruolino non certo positivo.
I precedenti di Milan-Bologna
Come si diceva, è una trasferta non semplice, per usare un eufemismo, e i dati sono ancora più chiari proprio concentrandoci solo sui precedenti svoltisi con il Milan come padrone di casa. In queste sfide, i rossoblù hanno ottenuto solo 16 vittorie, con 22 pareggi e 55 sconfitte per un totale di 93 incontri, in cui i rossoneri ci hanno segnato 183 volte, contro le 88 reti registrate dal Bologna.
Conferme del vantaggio milanista arrivano anche dai risultati più frequenti perché, se è vero che l’1-1 è assieme all’1-0 quello uscito maggiormente (11 volte), è seguito a ruota dal 2-1 (10 volte).
Ma per avere la certificazione che la trasferta milanese è sempre qualcosa di complicato, si tenga conto non solo che l’ultimo precedente è finito 2-0 per i padroni di casa (stagione 2022/23), ma soprattutto che per trovare una vittoria bolognese si deve risalire alla stagione 2015/16, quando la rete di Emanuele Giaccherini (che vi mostriamo nel filmato della Lega di Serie A) fissò il risultato sullo 0-1. Non è entusiasmante pensare, per altro, che per trovare la seconda vittoria rossoblù in trasferta contro il Milan, si debba ritornare addirittura al 2008, quando Di Vaio e Valiani regolarono il Diavolo di Ronaldinho e Shevchenko. Sarebbe ora di aggiornare la casella delle vittorie…
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook