Bologna FC
I precedenti di Monza-Bologna
Dopo due vittoria il Bologna cerca la continuità affrontando in trasferta il Monza, che dopo il cambio di allenatore sembra rinato. Una partita importante quindi, sia perché attualmente le due formazioni sono in lotta fianco a fianco in classifica, sia perché se i rossoblù vogliono finalmente allungare sulla zona retrocessione, devono trovare continuità di risultati e vittorie contro squadre che, almeno sulla carta, dovrebbero essere destinate a rimanere fino alla fine nella seconda metà della classifica.
Le due formazioni si sono incontrate solamente 13 volte e, chiaramente, mai in Serie A visto che questa è la prima apparizione nel massimo campionato italiano per il Monza. In questi precedenti il Bologna ha ottenuto 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, segnando 16 reti e subendone 13.
I precedenti di Monza-Bologna, in Lombardia
Il piccolo vantaggio degli emiliani scompare se si esaminano solo le partite in trasferta, dove vige l’equilibrio più assoluto: due pareggi e tre vittorie a testa, con 9 reti segnate da ambo le formazioni. A meno che non si materializzi il terzo pareggio quindi, la prossima gara farà pendere la bilancia da uno dei due lati, anche se di una sola partita. L’equilibrio è quasi totale anche nei risultati, perché solo l’1-2 è uscito due volte. Nelle altre sei gare il risultato è sempre cambiato, rendendo ancora più curioso questa assoluto equilibrio numerico.
L’ultima volta in cui le due formazioni si sono incontrate correva la stagione 1994/95, il Bologna era in Serie C e batteva in trasferta il Monza per 0-1. Era una vita fa, e questa volta non è solo un modo di dire…
Attenzione alle motivazioni del Monza: dopo la decisione di ieri della Lega di non rinviare la gara, la formazione lombarda avrà certamente una motivazione in più per cercare di fare bottino pieno, dedicare il successo a Pablo Marì e dimostrargli la loro vicinanza in questo modo, oltre a prendersi una piccola rivincita proprio contro la Lega, che tutto sommato per un evento così straordinario e una gara che mette davanti due formazioni non certo piene di impegni internazionali, avrebbe potuto fare una scelta differente.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook