Bologna FC
I risultati del Settore Giovanile – 22 Gen
Il weekend appena trascorso è stato ricco di impegni per le giovani leve rossoblù, che sono state impegnate su molteplici fronti con risultati più o meno positivi.
La Primavera di Troise staziona ancora in una zona grigia, sia a livello di prestazioni che di posizione di classifica. Nonostante l’opposta posizione in campionato (la Juventus è a ridosso delle prime posizioni mentre il Bologna è fanalino di coda appaiato alla Sampdoria), l’esito della gara sembra tutt’altro che scontato. Anzi, il nutrito pubblico assiepato sugli spalti dello Stadio Comunale Cavina fa prospettare un esito ben diverso per la squadra petroniana. Troise decide di mettere in campo il suo undici schierato con il 4-4-2, confermando parzialmente la formazione che è uscita sconfitta dalla scorsa trasferta contro l’Inter: Ravaglia fra i pali, Cassandro, Frabotta, Mazza, Brignani in difesa, Busi, Kingsley, Cozzari e Stanzani in mediana, con Okwonkwo ed Avenatti a comporre il reparto offensivo. Nella prima frazione di gara regna l’equilibrio fino al 42°, quando Tripaldelli fa secchi i due esterni destri del Bologna, scodella in mezzo un pallone golosissimo su cui si avventa lesto Portanova per gonfiare il sacco ed andare al riposo in vantaggio. Partita in salita per i rossoblù, che nella ripresa vedono anche uscire all’11° minuto Frabotta per doppia ammonizione. Sembrerebbe piovere sul bagnato ma al 37° i felsinei pareggiano: Okwonkwo si incunea in area, tiro respinto da Loria, successivo cross di Pellacani col contagiri per Avenatti che in girata col mancino buca l’estremo difensore bianconero. Proteste degli ospiti per un presunto contatto sul cerchio di centrocampo, a seguito delle quali l’arbitro sceglie di espellere Zanandrea, ristabilendo così la parità numerica. Un buon punto per il Bologna contro un avversario di caratura superiore, in attesa della gara di sabato prossimo in trasferta contro l’Hellas Verona presso il campo dell’Antistadio “Guido Tavellini”.
L’Under 17 di Magnani ottiene una buona vittoria in trasferta nel derby contro la SPAL, gara giocatasi domenica presso il campo “G.B.Fabbri” di via Copparo a Ferrara. L’allenatore dei giovani rossoblù schiera i suoi con il 4-3-3, con Fantoni fra i pali, Mazia, Castaldi, Portanova e Montebugnoli a comporre il reparto arretrato, Santoro, Beltrame e Pilastro a dirigere la manovra a centrocampo, concludendo con Rosso, Rabbi e Rocchi ad occuparsi della fase realizzativa. Partita indirizzata sin da subito secondo le aspettative con la rete di Portanova su calcio di rigore al 22°, con il raddoppio felsineo che giunge nella ripresa grazie al goal di Rabbi al 63°, il settimo in campionato per lui. Ospiti che subiscono la rete di Alessio sei minuti più tardi, prima dell’espulsione tra le file biancazzurre di Coulange al 79°, una situazione che reca grande vantaggio al Bologna che può così amministrare al meglio l’esiguo vantaggio. Tre punti importanti per i ragazzi di mister Magnani, che confermano così il sesto posto a due lunghezze di distanza dal Cesena quarto e calcificano i cinque punti di distacco dal Chievo in settima posizione, in attesa della prossima gara che i rossoblù disputeranno fra le mura amiche contro la Lazio, attualmente a quota 16 punti in un test che sulla carta non dovrebbe essere troppo probante per la squadra felsinea.
L’Under 16 di Satta è stata protagonista presso l’impianto “Polisportivo Comunale” di Pavia di Udine, dove domenica alle ore 15 ha sconfitto i pari età bianconeri di misura, con la rete di Mattiolo in apertura di gara che ha deciso il match, confermando il giovane attaccante felsineo come uno dei prospetti più efficienti a ridosso della porta avversaria, raggiungendo Russo in cima alla classifica marcatori a quota 10 centri stagionali. Una vittoria che bissa quella dell’andata, dove i felsinei avevano sconfitto i friulani per 3-2 fra le mura amiche, frutto anche del lavoro settimanale e della disposizione dei giocatori orchestrata così da mister Satta: 4-3-3 con Jaeger a difendere la porta rossoblù, Commissari Varano, Graziano e Cudini a proteggere l’estremo difensore felsineo, Orlietti, Parlanti e Campagna in mediana a supporto del tridente Spader, Mattiolo e Naddeo. Il Bologna si issa così in terza posizione a quota 24 punti, a sole tre lunghezze di distanza dall’Atalanta. Domenica prossima i giovani allenati da Francesco Satta affronteranno il Verona, una prova importante vista la pesante sconfitta subita all’andata, un 3-0 in terra scaligera da riscattare ad ogni costo visto l’ottimo andamento del campionato degli emiliani.
L’Under 15 di Morara invece, a differenza della squadra di Satta, subisce un pesante passivo venendo sconfitta per 3-1 in terra friulana, dove alle 12 presso al campo “Polisportivo Comunale” di Udine ha affrontato i pari età dell’Udinese allenati da mister Zompicchiatti. Match tra due formazioni di pari classifica (il Bologna precede i bianconeri di soli tre punti in quinta posizione), che i rossoblù decidono di approcciare con il 4-3-3 che vede Ruggiu in porta, Arnofoli, Mantovani, Dimitrijevic e Cavina in difesa, Panariello, Antonioni e Marenco in mediana, con la fase offensiva affidata al tridente Lami, Bovo e Grimandi. La maggiore propensione offensiva dell’undici ospite permette all’Udinese di timbrare il doppio vantaggio in diciotto minuti: al quarto d’ora è Garbero a portare avanti i padroni di casa, rete alla quale tre minuti più tardi segue quella di Pinzi. Al 36° Morara si gioca tutte le sue carte inserendo Carrettucci per Mantovani, Spinella per Bovo (grande atteso della gara che ha però tradito le aspettative della vigilia) e Vanzo per Grimandi. Le squadre vanno al riposo sul 2-0, ad inizio ripresa i friulani calano il tris grazie alla doppietta personale di Garbero, che sale così a quota 6 reti raggiungendo il capocannoniere rossoblù Bovo. Il goal della speranza felsinea giunge al 53° grazie a Panariello, rete che si rivelerà vana in virtù dell’ottima gestione del doppio vantaggio da parte dei bianconeri e dell’espulsione di Antonioni al 74° per somma di ammonizioni, che di fatto renderà la pratica facilmente archiviabile per i padroni di casa. Una sconfitta amara dopo il trionfo contro il Cesena per 1-0, che vede i rossoblù perdere terreno nei confronti dei romagnoli distanti ora due punti in quarta posizione, in attesa della partita contro il Verona che si disputerà domenica prossima in casa, con i veneti che occupano la quintultima posizione e che non dovrebbero impensierire particolarmente i giovani felsinei.
I Giovanissimi Regionali Professionisti si sono dilettati in un’amichevole contro la Lainatese, disputatasi domenica alle ore 12 presso il “Campo Comunale Cavina”, una sfida d’allenamento che ha visto riabbracciare il rossoblù a Davide Fontolan, allenatore degli ospiti. Per i felsinei larga vittoria con perentorio 3-0 che porta le firme di Anatriello, Diozzi e Brigliadori.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook