Bologna FC
I risultati del Settore Giovanile – 23 Apr
Ultima giornata di campionato fatale per Under 15 e Under 16, che escono dalla zona playoff. La Primavera continua la striscia di risultati positivi, mentre Under 17 e Giovanissimi avevano già il destino segnato.
La Primavera di Emanuele Troise pareggia 0-0 una partita ostica contro il Torino. Un risultato che non serve a nessuno, né ai granata per raggiungere i playoff, né tantomeno ai rossoblù per restare sul vagone che porterebbe la squadra alla permanenza in categoria.
La prossima settimana, i cinni saranno di scena a Udine contro la formazione friulana, alla quale sarà importantissimo rubare punti, visto che c’è ancora distanza dalla zona playout e le partite iniziano a diminuire sempre più.
L’Under 17 di Paolo Magnani sconfigge l’Udinese per 1-0 grazie al gol di Castaldi dopo 5 minuti. Con questo risultato, i rossoblù concludono un buonissimo campionato al settimo posto e a due punti dalla zona playoff. C’è grande rammarico, come hanno sostenuto mister Magnani e Simone Rabbi ai nostri microfoni, ma c’è anche da notare che questi ragazzi hanno partecipato anche ai due tornei più importanti dello Stivale, posizionandosi sempre secondi.
La formazione schierata inizialmente è stata composta da: Fantoni, Mazia, Montebugnoli, Beltrame, Castaldi, Mele, Barnabà, Ruffo Luci, Rosso, Rabbi, Bertollo. Bologna e Udinese che si schierano a specchio con un 4-3-1-2.
Dopo appena 5’, sugli sviluppi di un corner, è Castaldi che indovina l’incornata vincente (probabilmente aiutato da una piccola deviazione di un avversario) e spedisce alle spalle di Moretti, estremo difensore bianconero.
Per il resto del primo tempo, sono sempre i rossoblù a tenere le redini del gioco, anche grazie al pressing alto sulla retroguardia avversaria. Di azioni importanti, però, non se ne vedono.
L’inizio della seconda frazione coincide con la falsa riga del primo, ma quando Rabbi sfrutta una gran sponda di Rosso è Moretti ad impedire al numero 10 di coronare la prima pre-convocazione con la Nazionale U17 per l’Europeo in Inghilterra con una rete. Da quel momento, l’Udinese prova ad uscire e, soprattutto con Di Franco e Compagnon, cerca il gol del pareggio, ma è bravissimo Fantoni a tenere i suoi a galla.
Finisce qui, come detto, il torneo della squadra di Magnani. Molti, il prossimo anno, passeranno in Primavera, e lì si inizierà a fare sul serio.
L’Under 16 di Francesco Satta vince 2-1 col Brescia, ma non basta per iniziare il discorso dei playoff. Il Cagliari, come prevedibile, sconfigge il Venezia fuori casa e si accaparra l’ultimo posto disponibile, con un vantaggio di due punti sui felsinei.
Gli 11 iniziali sono stati: Jaeger, Cantelli, Varano, Graziano, Cudini, Orlietti, Zannoni, Sanzovo, Mattiolo, Parlanti, Fabretti. I gol sono stati firmati da Lora (4’), Naddeo (61’) e Pagliuca (69’, entrato al posto di Parlanti).
Anche in questo caso, c’è il rammarico di aver perso due punti (e più) per strada; ma se il Bologna arriva fin lì, vuol dire che qualcosa di buono è in via di costruzione, e dovrà essere la base di partenza del prossimo anno.
L’Under 15 di Francesco Morara perde 0-1 contro il Brescia, lasciando incredibilmente il posto ai playoff a discapito del Cesena, vittorioso contro l’Inter. Anche la formazione più probabile ad andare ai playoff è stata eliminata, completando un en plein negativo che fa rosicare per il mancato obiettivo.
La formazione iniziale è stata composta da: Ruggiu, Cavina, Mantovani, Dimitrijevic, Rubbi, Panariello, Spinella, Marenco, Lami, Bovo, Ballan.
La partita, nel primo tempo, vede azioni soprattutto di marca bresciana, ma è sempre bravo Ruggiu a non farsi trovare impreparato, soprattutto quando devia un cross insidioso di Stefani diretto verso la porta e quando, dopo aver respinto male una palla da una punizione, para il ribattino di Bianchetti.
La seconda frazione, invece, vede le due compagini recriminare per due episodi piuttosto dubbi non sanzionati dall’arbitro: al 51’ c’è un tocco di mano di Rubbi che intercetta il colpo di testa di Forlani, mentre tre minuti dopo il guardalinee sbandiera un fuorigioco dubbio per la posizione di un attaccante rossoblù al momento di un lancio dalla tre quarti.
La partita si risolve al 60’, quando Panariello buca il pallone, favorendo così Forlani che, a tu per tu con Ruggiu, non sbaglia.
Un vero peccato per la squadra di Morara, fattasi superare all’ultima curva.
I Giovanissimi Regionali Professionisti vincono 0-9 a Forlì grazie alle reti di Mazia (3), Corazza (3), Anatriello (2), Turci. Così facendo, concludono il campionato a quota 62 punti, dietro alle spalle di Sassuolo e Cesena.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook