Bologna FC
I rossoblù con 6 pareggi e gli spagnoli con 7: c’è un precedente con Gigi Maifredi
Con sei pareggi collezionati, il Bologna si piazza dietro al Getafe: gli spagnoli sono a quota sette. Stasera, però, serve la vittoria
Stasera andrà in scena Cagliari-Bologna, match valido per il turno infrasettimanale di Serie A che aprirà la decima giornata. Entrambe le squadre, al momento, si trovano a quota nove punti: il Bologna, ovviamente, ha però una partita da recuperare: quella contro il Milan.
Scontato dire che la vittoria è l’obiettivo di entrambe le squadre: i ragazzi di Davide Nicola vogliono riscattare la sconfitta di Udine, mentre il Bologna vuole ritrovare i tre punti, conquistati sinora solamente sul campo del Monza, più di un mese fa.
Bologna, quanti pareggi: sopra di te solamente il Getafe
Di solito si dice: quando non puoi vincere, allora meglio non perdere. Il Bologna, durante questo inizio di stagione, sembra aver preso alla lettera quanto scritto. La squadra di Vincenzo Italiano, infatti, da inizio stagione ha collezionato ben 6 pareggi, lasciando solamente al Napoli il bottino pieno. Solamente il Getafe ha fatto registrare un numero più alto con 7 pareggi conquistati.
Il dato, però, deve essere analizzato per bene sulla base delle modalità attraverso le quali sono arrivati i pareggi. In quasi tutte le sfide, l’ultima contro il Genoa in particolar modo, il Bologna ha buttato via i tre punti, sciupando occasioni da gol e regalandone agli avversari. Contro il Parma, invece, nonostante la superiorità numerica, i rossoblù non erano stati in grado di trovare il modo per scardinare la difesa ospite, sbattendo contro l’ennesimo punto guadagnato.
Il precedente di Gigi Maifredi nella stagione 1989/1990
Nella storia calcistica del Bologna era già capitato di imbattersi in una forma di “pareggite”. Sulla panchina rossoblù sedeva Gigi Maifredi e il suo Bologna aveva collezionato sei pareggi nelle prime otto partite di campionato. Alla fine della stagione, però, Maifredi era riuscito a guidare i rossoblù fino all’ottavo posto, ottenendo la qualificazione in Coppa Uefa. Che sia di buon auspicio anche per il Bologna di Vincenzo Italiano?
Il match di stasera: Nicola contro Italiano per la quarta volta
All’Unipol Domus, questa sera, saranno presenti circa 150 tifosi rossoblù a sostegno della squadra. Il turno infrasettimanale, ovviamente, rende più complicata la presenza di tanti tifosi, comunque sempre desiderosi di stare accanto alla squadra.
Un piccolo dato, invece, riguardo Davide Nicola e Vincenzo Italiano. Quella di stasera sarà la quarta volta in cui i due allenatori si scontreranno: per ora il bilancio è a favore di Italiano. Per l’ex mister della Fiorentina, infatti, si registrano 2 vittorie, mentre per Nicola solamente una.
Fonte: Il Resto del Carlino, Massimo Vitali
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook