Seguici su

Bologna FC

Il bilancio delle partite disputate al Dall’Ara in Serie A tra Bologna e Roma

Si torna in campo: il Bologna è pronto a dare il via al proprio 2025 ospitando la Roma di Ranieri. Uno sguardo ai precedenti al Dall’Ara

Pubblicato

il

Bologna-Roma, Stagione 2023/2024
Bologna-Roma, Stagione 2023/2024 (Fonte: Damiano Fiorentini)

Il Bologna di Vincenzo Italiano si appresta a tornare in campo: domenica alle 18, al Dall’Ara, arriva la Roma di Claudio Ranieri. I giallorossi, dopo la vittoria nel derby contro la Lazio, hanno la necessità di continuare la striscia positiva per recuperare punti. Con l’arrivo di Ranieri, infatti, la situazione in classifica è migliorata ma il gap con le altre squadre resta importante. I rossoblù, invece, sono chiamati a riscattare la sconfitta contro il Verona: il 2024 si è chiuso con una delusione davanti al pubblico di casa e la voglia di riscattarsi deve essere benzina per gli uomini di Italiano.

Bologna-Roma: il bilancio totale delle sfide in Serie A al Dall’Ara

Il Dall’Ara è pronto ad ospitare la 77esima partita ufficiale di Serie A tra Bologna e Roma. Al momento, il bilancio tra le due squadre vede i rossoblù in vantaggio con 33 vittorie contro le 21 giallorosse. In 22 occasioni, poi, le squadre si sono spartite un punto a testa. Per quanto riguarda i gol segnati, il Bologna può vantarne ben 104, mentre la Roma 85.

Verso Bologna-Roma,(© Damiano Fiorentini)

Stadio Renato Dall’Ara (© Damiano Fiorentini)

Il Bologna, dunque, tra le propria mura amiche presenta una predominanza importante sui giallorossi, che faranno il possibile per aggiungere una vittoria alle proprie statistiche e cercare di diminuire la differenza dei gol messi a segno.

Come finì la scorsa stagione?

Facendo un salto indietro nel tempo, precisamente al 17 dicembre 2023, il Bologna di Thiago Motta affrontava e batteva la Roma di Josè Mourinho con il risultato di 2-0. Alla 16esima giornata, i rossoblù volavano in classifica occupando il quarto posto, mentre la Roma si trovava in ottava posizione. Il Dall’Ara, un vero fortino durante tutta la stagione, con circa 26 mila spettatori poté gioire al triplice fischio di Marco Guida: grazie al gol di Nikola Moro e l’autogol di Kristensen, i tre punti finirono nelle tasche del Bologna.

Ravaglia in Bologna-Roma 2023/24

Ravaglia in Bologna-Roma 2023-24 (© Damiano Fiorentini)

L’ultima vittoria della Roma al Dall’Ara in Serie A

Per risalire, invece, all’ultimo successo giallorosso sul campo del Bologna, bisogna compiere un throwback fino alla stagione 2020/2021. In pieno periodo Covid, la Roma di Paulo Fonseca vinse nettamente per 1-5 contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. In un Dall’Ara vuoto, la Roma indirizzò sin da subito il match chiudendo il primo tempo già sul punteggio di 1-5. I gol furono segnati da Dzeko, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan e un autogol di Andrea Poli. L’unica rete rossoblù del momentaneo 1-3 fu un autogol di Bryan Cristante.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *