Bologna FC
Il bilancio delle sfide tra Juventus e Bologna: tra precedenti e polemiche
Una sfida complicata e sentita: il Bologna di Italiano sfida la Juventus dell’ex Thiago Motta. A quando risale l’ultima vittoria rossoblù?
Sempre meno a Juventus-Bologna. Domani alle 18 ci sarà il calcio d’inizio all’Allianz Stadium: i rossoblù di Vincenzo Italiano scenderanno in campo contro la Juventus di Thiago Motta. Sarà una gara importante per il Bologna, chiamato ad una grande prestazione dopo il passaggio del turno in Coppa Italia. Sulla panchina bianconera, poi, ci sarà Thiago Motta: l’italo-brasiliano ritrova i rossoblù dopo aver lasciato la città a maggio dello scorso anno, in seguito al raggiungimento della qualificazione in Champions League. Dal punto di vista emotivo, quindi, sarà una partita ancora più speciale e sentita, specialmente per i tifosi rossoblù.
Un’occhiata ai precedenti in Serie A tra Juventus e Bologna
Tantissime sfide andate in scena nel corso degli anni tra la Vecchia Signora e il Bologna. Prendendo in esame solamente quelle di Serie A, la prima sfida tra le due squadre in casa della Juventus si giocò nella stagione 1929/1930. Il risultato finale fu 0-0. Arrivando fino ai giorni nostri, si possono contare 77 sfide all’ombra della Mole Antonelliana: 44 vittorie per la Juventus, 5 per il Bologna e 28 pareggi. L’attuale Allianz Stadium, dunque, appare abbastanza inespugnabile per il Bologna, capace poi di mettere a segno 57 gol a fronte dei 127 segnati dai bianconeri. Nel calcio, però, la palla è tonda e solamente il campo darà il verdetto finale.
Come finì l’anno scorso? Le polemiche per il mancato rigore su Ndoye
Il Bologna di Thiago Motta fece visita alla Juventus di Allegri alla seconda giornata di campionato. Una buonissima prova da parte dei rossoblù, purtroppo, non valse i tre punti: al gol di Lewis Ferguson al 24′ rispose Dusan Vlahovic all’80’. L’episodio che fece scoppiare la polemica, però, arrivò al 71′ con un fallo in area di rigore di Iling-Junior su Dan Ndoye. Di Bello, però, decise di non concedere il calcio di rigore al Bologna, sebbene il fallo commesso da Iling fosse molto evidente. La partita, dunque, terminò sul punteggio di 1-1, con il Bologna infuriato per la mancata assegnazione del penalty, quando la partita era ancora sullo 0-1 per i rossoblù.
L’ultima vittoria rossoblù a Torino: stagione 2010/2011
Una doppietta di Marco Di Vaio per espugnare l’Olimpico di Torino. Il Bologna di Alberto Malesani, in una serata di fine febbraio, riuscì a portare a casa i tre punti dalla trasferta di Torino, vincendo per 0-2 sulla Juventus. Per i bianconeri, allenati da Luigi Delneri, non ci fu nulla da fare: la doppietta del capitano, Marco Di Vaio, condannò i bianconeri alla sconfitta e regalò una vittoria al Bologna che, a Torino, mancava dalla stagione 80/81.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook