Bologna FC
Il Bologna affonda anche a Empoli: 2 a 1
EMPOLI – Ancora tanta grinta e volontà e ancora una sconfitta per il Bologna: 2 a 1 per i toscani che ora distanziano di cinque punti i rossoblù. Questi ultimi rischiano un Natale piuttosto faticoso. Un minuto di silenzio prima del ischio d’inizio per ricordare Gigi Radice, scomparso due giorni fa ed ex allenatore del Bologna. Inzaghi ripropone Orsolini come interno di centrocampo e Nagy in cabina di regia. Gonzalez prende il posto dello squalificato Calabresi mentre la coppia d’attacco è composta da Palacio e Santander.
Comincia la partita e il Bfc mette subito in mostra una buona grinta. Tuttavia, il giro palla non appare del tutto efficace e, dopo, dieci minuti, è l’Empoli che passa in vantaggio. LaGumina e Caputo si destreggiano bene con l’ex Palermo che serve bene per il bomber toscano che insacca. 1 a 0 e i rossoblù si trovano subito sotto nello scontro diretto.
La squadra allenata da Inzaghi ricomincia a fare pressione sugli avversari per cercare di recuperare ma in due occasioni, con Orsolini, non riesce a trovare il gol del pareggio. I toscani restano pericolosi soprattutto nelle ripartenze e intorno al 33’ viene annullato un gol a Traore in evidente posizione di fuorigioco.
Nel frattempo il Bologna cerca in continuazione di costruire l’azione utile ma quando il pallone si avvicina alla porta avversaria non è mai pericoloso per l’estremo difensore dell’Empoli. Questo è dovuto anche al fatto che la costruzione rimane sterile dato anche il poco movimento a cercare gli spazi da parte dei rossoblù.
Ci prova allora Nagy al 38’ con un tiro da fuori ma è bravo Provedel a bloccare a terra.
La voglia felsinea è tanta e la caparbietà di Palacio permette un cross a mezza altezza in mezzo all’area: Poli è libero e riesce a portare la partita in equilibrio: 1 a 1. Al 41’ , dunque, i rossoblù ricavano qualcosa da quella grinta che è stata messa in campo e ristabiliscono le giuste distanze.
Nel secondo e ultimo minuto di recupero della prima frazione il Bologna trema per un check dal Var che segnala un possibile tocco di Kreicj su Krunic in area. Valeri controlla e lascia proseguire senza concedere alcunché. In un’occasione similare nel primo tempo, tuttavia, Poli era stato ammonito per simulazione ma l’arbitro non è altrettanto severo con il giocatore dell’Empoli.
Nel secondo tempo, nel giro di pochi minuti, il Bologna cerca il cross un paio di volte ma prima Santander e poi, successivamente, Orsolini non impensieriscono Provedel. Reagisce l’Empoli ma anche i toscani non sono così brillanti in fase conclusiva e la partita rimane sul risultato di parità. Inchini cerca verve dalla panchina e sostituisce il giovane Traore con Zajc per alimentare meglio la fase offensiva.
Dopo 65’ minuti aumenta il possesso di palla dei toscani che cercano ora di far partita. Il Bologna sembra attendere per provare a colpire in contropiede. Intanto, un nervoso ma volenteroso Poli esce sostituito da Svanberg.
Clamoroso al 70’: Veseli sbaglia praticamente a porta vuota dopo un’uscita non del tutto corretta di Skorupski. Il pallone colpito a botta sicura esce lasciando incredulo l’intero stadio. Poco dopo, è Pasqual a spedire alto il pallone ma i rossoblù sembrano un po’ in difficoltà.
Al 78’ Mattiello prova un lancio dalla destra ma il colpo di testa di Santander è debole e diviene facile la presa di Provedel. Ma all’80’ l’Empoli torna in vantaggio. Il Bologna perde un pallone e i toscani si involano in contropiede. Dalla destra la sfera arriva a La Gumina che è lasciato da solo quasi nell’area piccola e per l’attaccante è facile battere Skorupski. 2 a 1 per l’Empoli e i felsinei si perdono nella nebbia dell’ennesima leggerezza difensiva.
La squadra di Inzaghi si butta alla ricerca del pareggio ma il pallone crossato dalla destra da Mattiello non viene incocciato nel migliore dei modi da Svanberg e esce. Il Bfc perde un’occasione molto favorevole. Insistono i rossoblù ma cercare la porta avversaria sembra una scalata verso la cima dell’Everest.
Doppia occasione per Santander nel finale di partita con assalto rossoblù ma riesce solo a guadagnare due successivi calci d’angolo. Ancora pressione ma il pallone ha deciso che oggi non entrerà una seconda volta nella porta toscana e così finisce l’incontro. Bologna sconfitto e la quartultima, l’Udinese, è a due punti di distacco. Acque agitate nel Bologna.
Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Maietta; Di Lorenzo, Traorè (55’ Zajc), Bennacer, Krunic, Pasqual (75’ Untersee); Caputo, La Gumina (82’ Acquah). All.: Giuseppe Iachini
Bologna (3-5-2): Skorupski; Gonzalez (81’ Falcinelli), Danilo, Helander; Orsolini (71’ Dzemaili), Nagy, Poli (67’ Svanberg), Krejci, Mattiello; Santander, Palacio. All.: Filippo Inzaghi
Arbitro: Paolo Valeri da Roma 2 (assistenti Prenna e Fiorito, quarto uomo Ghersini, Var Mariani)
Reti: 10’ Caputo (E), 41’ Poli (B), 80’ La Gumina
Ammoniti: 23’ Poli, 86’ Dzemaili (B), 35’ Veseli (E)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook