Seguici su

Bologna FC

Il Bologna cade nell’ultima dell’anno in casa, come nel 2021

Il Bologna ha perso l’ultima partita in casa del 2024. L’ultima fu nel 2021 e, anche in quel caso, arrivò una sconfitta un po’ beffarda.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano Bologna-Hellas Verona
Vincenzo Italiano Bologna-Hellas Verona (© Bologna FC 1909)

Spesso si dice che è importante chiudere un anno nel migliore dei modi, regalando una gioia ai propri tifosi. Ieri sera, invece, il Bologna di Vincenzo Italiano è purtroppo incappato in una serata storta, che l’ha visto cadere in casa contro l’Hellas Verona. I rossoblù non perdevano l’ultima partita al Dall’Ara di un anno solare dal 2021.

Le del Bologna vittore contro Sassuolo e Atalanta

Sia nel 2022 che nel 2023, l’ultimo match giocato tra le mura amiche aveva sorriso ai rossoblù. Il Bologna era infatti riuscito ad ottenere due bellissime vittorie. La prima fu quella contro i “vicini di casa” del Sassuolo, la seconda, invece, contro la sempre temibilissima Atalanta di Gasperini. Entrambi i successi erano arrivati senza subire gol dagli avversari.

Michel Aebischer in azione durante Bologna-Udinese

Michel Aebischer in azione durante Bologna-Udinese (© Bologna FC)

L’ultima partita casalinga del 2022 venne giocata a novembre. Il motivo? In quell’anno i mondiali di calcio si disputarono in Qatar in pieno inverno, i campionati infatti si fermarono da fine novembre fino a gennaio. In quell’occasione, i rossoblù trovarono una netta vittoria per 3-0 contro i neroverdi. Due delle tre reti vennero realizzate da Aebischer e Ferguson, giocatori che tutt’ora militano nel Bologna. Nel mezzo ci fu il gol di Marko Arnautovic che contribuì alla rotondità del risultato.

Bologna-Atalanta-2023-24

Lewis Ferguson durante Bologna-Atalanta della passata stagione (© Damiano Fiorentini)

A fine 2023, invece, il successo del Bologna fu molto pesante non tanto per il risultato in sé, ma per la forza dell’avversario e per la classifica. Al Dall’Ara arrivò infatti l’Atalanta, che fu sconfitta dal gol di capitan Ferguson (di nuovo lui) realizzato al minuto 86. Quello del 23 dicembre 2023 fu uno dei tanti scontri diretti pesanti vinti dalla squadra di Thiago Motta che, grazie a punti pesanti come questi, ottenne la qualificazione alla Champions League.

Quando l’ultima in casa non sorrise ai rossoblù

Come anticipato, l’ultima volta che il Bologna perse l’ultima partita in casa dell’anno correva il 2021. Il 18 dicembre, al Dall’Ara, arrivò la Juventus di Massimiliano Allegri, in cerca di punti per rilanciarsi in classifica. I bianconeri riuscirono a sbancare Bologna con uno 0-2 firmato da Alvaro Morata e Juan Cuadrado, al termine di una partita non esaltante. Gli uomini di Mihajlovic tennero per molto tempo il pallino del gioco, senza però riuscire mai a sfondare.

Anche nella sconfitta di ieri sera, la squadra di Italiano ha avuto il controllo della situazione per gran parte del tempo. Anzi, in questo caso le occasioni create, soprattutto in inferiorità numerica, sono state parecchie. Una serie di errori individuali e la sfortunatissima deviazione di Castro nei minuti finali hanno privato al Bologna la gioia dei 3 punti.

Due sconfitte in egual modo brucianti per il tipo di partita che era stata fatta.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *