Seguici su

Bologna FC

IL BOLOGNA DA 1 A 10

Pubblicato

il


Dopo il fantastico 3-0 di ieri con cui il Bologna ha sconfitto l’Udinese, andiamo ad analizzare i 10 dati statistici più importanti del match.

 
1 – Cartellini gialli: al termine della partita ottimamente diretta dalla 32enne livornese Maria Sole Ferrieri Caputi, è solo John Lucumì ad aver ricevuto un cartellino giallo per i rossoblù, in seguito al netto fallo commesso su Beto nel finale del primo tempo. Il colombiano non era diffidato e sarà quindi a disposizione per la trasferta di Bergamo.
 
2 – Le reti con Moro protagonista: in due casi su tre, c’è la firma indelebile di Nikola Moro nei gol del Bologna. Prima con la rete del 2-0, dove il croato al termine di una sgroppata palla al piede, sterza sul destro e segna nell’angolino basso, poi con l’assist per il gol di Barrow, dove dopo un controllo con il tacco è bravissimo a scansarsi e permettere a Musa di calciare. Partita da Mvp.
 
3 I tiri di Barrow: ottima prestazione da parte del Gambiano che, oltre al pregevole gol del 3-0 con cui ha chiuso la partita, è stato protagonista di altre due conclusioni. Da segnalare un destro a giro con cui ha sfiorato la doppietta pochi minuti dopo avere segnato. Bravo musa.
 
4 – Le parate di Bardi: a causa della febbre di Lukasz Skorupski, ha fatto il suo debutto in questo campionato il 31enne livornese Francesco Bardi. Per lui una partita tranquilla in cui ha dovuto compiere 4 parate non particolarmente complicate, salvo quella un po’ più complessa sulla punizione di Lazar Samardzic. L’unico vero spavento è arrivato a 10 minuti dalla fine quando, con un’uscita un po’ azzardata, si è quasi trascinato il pallone fuori dall’area, rischiando il cartellino rosso. In caso di espulsione, il Bologna avrebbe dovuto mettere un giocatore di campo tra i pali, avendo Thiago terminato le sostituzioni.
 
5 – Le reti stagionali di Posch: L’eurogol di giornata è senza dubbio quello dell’ austriaco che, con un siluro di destro da distanza siderale, ha sbloccato la partita dopo 2 minuti e 20 secondi. Si tratta del quinto gol stagionale per Posch, che lo rende il migliore realizzatore del campionato insieme a Carlos Augusto tra i difensori.
 
6 – I punti stagionali contro l’Udinese: dopo la vittoria in rimonta dell’andata con il risultato di 1-2, anche al ritorno i rossoblù hanno fatto bottino pieno, ottenendo quindi 6 punti su 6 contro i friulani. Un dato da non sottovalutare, visto che negli ultimi 3 anni il Bologna ha collezionato al massimo 2 punti nel doppio confronto con i bianconeri.
 
7 – Calci d’angolo concessi: sono 7 i corner che la squadra di Sottil si è conquistata nella sfida di ieri, ma la difesa del Bologna si è sempre ben comportata, rischiando solo in un’occasione sul sinistro si Samardzic al 16esimo del primo tempo.
 
8 – La posizione attuale di classifica: con questa vittoria il Bologna scavalca proprio l’Udinese, portandosi all’ottavo posto in coabitazione con la Fiorentina.
Una posizione che potrebbe valere l’Europa in caso di un’ulteriore penalizzazione per la Juve, e che comunque garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di Coppa Italia della prossima stagione. Un’obiettivo alla portata dei rossoblù, che non è mai stato raggiunto nell’era Saputo.
 
9 – I tiri in porta della partita: sono 9 i tiri totali che Bologna e Udinese hanno scagliato verso la porta. Curiosamente, sono i friulani ad aver tirato di più con 5 conclusioni, mentre i rossoblù “solo” 4. Ancora una volta gli uomini di Thiago hanno mostrato molta freddezza al momento decisivo, non segnando soltanto in un’occasione.
 
10 – Falli subiti: al termine di una partita molto corretta e gestita alla grande da Maria Sole Ferrieri Caputi, sono solo 10 i falli commessi dall’Udinese. Un dato abbastanza particolare visto il tipo di gioco che esprimono i friulani, ossia molto fisico e sporco.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *