Bologna FC
Il Bologna dispiega le ali per impedire il decollo al Napoli
In Bologna-Napoli, Italiano farà grande affidamento sugli esterni offensivi non solo per l’attacco, ma anche sul fronte difensivo.

La sida contro il Napoli è sempre più vicina. Una prova di grande forza attende il Bologna lunedì e, come sempre, i rossoblù si preparano ad affrontarla con grande coraggio e determinazione. I felsinei vengono da una vittoria importante ad Empoli, in uno stadio da sempre ostico ai rossoblù, ma l’entusiasmo non deve far abbassare la guardia. Conte e i suoi ragazzi faranno di tutto per portare a casa i tre punti che, al momento, sono proprio quelli che li separano dal primo posto in classifica.
Il segreto del Bologna: esterni di qualità, in grande quantità
Sarà una gara impegnativa, di grande spinta offensiva e sacrificio difensivo. Per questo motivo, a Casteldebole, Italiano è già al lavoro per mettere a punto le strategie per fronteggiare e frenare gli azzurri. Per quanto riguarda l’attacco, l’arma segreta di questo Bologna in grado di sorprendere la difesa partenopea, sono gli esterni. I rossoblù ne contano una grandissima varietà: Orsolini, Ndoye, Dominguez, Cambiaghi e ora anche Pedrola che, subentrando nella gara contro il Venezia, ha dimostrato grande tecnica e personalità. Non solo grande quantità, ma anche grande qualità. Poco meno della metà dei gol segnati in campionato dal Bologna infatti, sono stati realizzati proprio dagli esterni offensivi. Orsolini ne ha messi a segno 11, Ndoye 7 (grande salto se si pensa all’unico gol nella scorsa stagione), Dominguez 3 e Cambiaghi 1.
Bologna-Napoli: gli esterni saranno chiamati anche sul fronte difensivo
In ogni caso, nella gara contro il Napoli, le ali saranno sollecitate su tutti i fronti e chi entrerà in campo, che sia da titolare o da subentrante, dovrà essere pronto ad aiutare anche in fase di copertura i due laterali difensivi. A sinistra il ballottaggio è tra Lykogiannis e Miranda, mentre a destra se la giocheranno Holm e De Silvestri. Calabria, in seguito alla distorsione della caviglia rimediata in Coppa Italia, sarà assente per tre settimane. Holm sembra essere in vantaggio per ricoprire il suo ruolo: il terzino infatti, dopo aver trovato la rete con la sua Svezia durante la pausa nazionali, sembra aver ritrovato la giusta carica in seguito l’infortunio che lo aveva fermato per qualche tempo. Dall’altra parte, anche il “sindaco” De Silvestri non vede l’ora di tornare in campo, lui che anche dalla panchina è il più grande motivatore della squadra.
Conte in tribuna, attenzione a Neres e Politano
Il Napoli non potrà contare sulla vicinanza di Antonio Conte che, in quanto squalificato, siederà in tribuna e questo è già di per sé un grande vantaggio per i rossoblù. Nonostante ciò i partenopei daranno il massimo per portare a casa la vittoria ed espugnare il Dall’Ara, ormai vicino al sold out. I felsinei dovranno fare molta attenzione: obiettivo da non perdere di vista è sicuramente Neres, tornato titolare nella gara contro il Milan in ottima forma, dopo che aveva saltato le precedenti 5 giornate. Grande pericolo da tenere sempre nel mirino è anche Politano che, proprio contro i rossoneri, ha segnato il gol dell’ 1-0 a soli due minuti dal fischio d’inizio.
Fonte: Dario Cervellati – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
