Seguici su

Bologna

Il Bologna è al completo: ora caccia alla prima vittoria

Con l’uscita di Bonifazi e l’innesto di Casale ora la rosa di Italiano è al completo. Questa sera con l’Empoli spazio anche ai nuovi innesti.

Pubblicato

il

I rossoblù impegnato a Mallorca nella preseason
I giocatori del Bologna a Mallorca (© Bologna FC 1909)

Con l’uscita di Kevin Bonifazi in direzione Lecce e l’innesto di Nicolò Casale in prestito dalla Lazio si è ufficialmente concluso il calciomercato del Bologna. Una sessione di mercato intensa, con grandi cessioni ma anche con importanti innesti: ora Vincenzo Italiano ha la rosa al completo. E, questa sera contro l’Empoli, comincia già la caccia alla prima vittoria.

Si è chiuso il calciomercato

«Abbiamo perso due o tre pilastri che l’anno scorso hanno spinto questa macchina ai mille, ma sono contento del mercato». Con queste parole il tecnico rossoblù ha commentato le operazioni estive. Dopo un inizio difficoltoso, composto da un pareggio con l’Udinese ed una roboante sconfitta contro il Napoli, ora il Bologna però deve cercare i primi tre punti della stagione.

Le energie fresche sono arrivate, e il “vento del cambiamento” deve cominciare già questa sera al Dall’Ara. Tuttavia, non tutti i nuovi innesti sono già in ottime condizioni: Miranda sembra destinato alla panchina (al suo posto Lykogiannis) e lo stesso vale per Iling Junior, non ancora pronto. Dallinga e Pobega, però, potrebbero trovare spazio sin da subito. E magari anche da titolari.

Questa sera Bologna – Empoli

Alle 18.30 dunque, allo Stadio Renato Dall’Ara, la gara sarà importantissima. I rossoblù sono ancora alla ricerca dei tre punti, ma l’Empoli è una squadra ostica che ha sbancato l’Olimpico all’ultima giornata superando la Roma di De Rossi. Serviranno quindi grinta ed intensità, seppur con la dovuta calma e pazienza necessarie per evitare eccessive pressioni nell’ambiente. In ogni caso, i risultati dell’affascinante sorteggio di Champions League, che vedrà i rossoblù passare anche da Anfield, hanno riacceso l’entusiasmo non solo a Casteldebole ma anche tra i tifosi.

Le chiavi tattiche

Sotto le luci dei riflettori non ci saranno solamente i nuovi innesti questa sera.  Il Bologna scenderà in campo con il consueto 4-3-3 delle prime giornate, una formazione flessibile che può trasformarsi nel corso del match. Tuttavia, nonostante una struttura tattica solida, la squadra di Italiano ha mostrato alcune lacune difensive. Uno dei punti critici sarà l’aggressività di Lucumì, che sebbene sia una qualità importante per interrompere le manovre avversarie, può esporlo a pericolosi falli. Questa situazione potrebbe essere sfruttata dai giocatori chiave dell’Empoli, quali Fazzini ed Esposito, capaci di scambiarsi spesso di posizione per confondere le marcature.

D’Aversa invece si schiererà con il tradizionale 3-4-2-1, una formazione che ha già mostrato la sua efficacia in termini di solidità e capacità di ripartire velocemente. Il sistema di gioco degli azzurri è compatto: l’Empoli è una squadra pronta a colpire in contropiede e capace di sorprendere. Serviranno grande concentrazione e determinazione, per cominciare a risalire la classifica.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Umberta Fucile

    31 Agosto 2024 at 13:36

    Difficile vincere col 4 3 3. il campo deve essere pieno per creare confusione all’avversario. Schema di Italiano è vecchio e non và. Occorre fantasia oggi. squadre e giocatori agguerriti. Forza Bologna e cambiare schema!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv