Bologna FC
Il Bologna è una squadra fallosa? Il confronto con gli altri team di A
L’ultima partita contro l’Hellas Verona ha messo in evidenza l’inclinazione del Bologna di Vincenzo Italiano al vizio dei cartellini rossi
Dall’inizio del campionato, il Bologna ha collezionato 26 ammonizioni e 3 espulsioni. I cartellini rossi preoccupano di più, soprattutto se consideriamo che i felsinei hanno già superato le 2 espulsioni totalizzate nell’intera stagione 2023/24. Ma se confrontata con gli altri team di A, il Bologna è veramente una squadra così fallosa?
Ammonizioni ed espulsioni Bologna: il confronto con le altre squadre
Per quanto riguarda le ammonizioni, il Bologna è tra le squadre del campionato che in questa stagione hanno ricevuto meno cartellini gialli. Infatti, il club felsineo occupa il penultimo posto della classifica insieme all’Inter. Rossoblù e nerazzurri hanno totalizzato entrambi 26 ammonizioni. Il primo posto è invece occupato dalla Lazio (48), medaglia d’argento per il Monza (45) e di bronzo per l’Hellas Verona (44). La squadra che ne ha collezionati di meno è invece il Napoli di Antonio Conte con un totale di 23.
Altro discorso sono invece le espulsioni. Sono quattro le squadre per cui, nella stagione 2024/25, non è mai stato necessario tirare fuori il cartellino rosso: Napoli, Inter, Atalanta e Genoa. Chi ne ha ottenuti di più è l’Hellas Verona a quota 6, secondo posto per il Lecce con 4. Il Bologna invece, ne ha collezionati 3 e ognuno di questi ha avuto conseguenze fatali per i risultati dei match.
Bologna: tre cartellini rossi = 8 punti persi
La fine dell’anno si è conclusa in modo amaro per il Bologna: con la sconfitta al Dall’Ara per 2-3 contro l’Hellas Verona. L’Amarezza non è tanto dovuta alla sconfitta in sé, quanto al fatto che quest’ultima derivi dall’ennesima espulsione che ha fatto rimanere i rossoblù in 10. Certo, questa volta si può convenire che il rosso sia stato frutto di una scelta frettolosa e discutibile dell’arbitro tuttavia, questo non cambia lo stato delle cose. Il primo a esprimersi sul tema è stato proprio Vincenzo Italiano che in post partita ha affermato: «Rimanere in inferiorità numerica in questo calcio ti condanna […] su questo punto metteremo dei paletti, perché è già la terza volta quest’anno che rimaniamo in 10».
Il primo rosso era arrivato a settembre nella partita in casa contro l’Atalanta. Lucumí si fa espellere al 51’ dopo solo 5 minuti dal gol del vantaggio di Castro. Il Bologna cade al 90’ con Samardzic che fa il gol dell’1-1. La seconda espulsione è stata quella di Pobega nella trasferta contro la Lazio. Il centrocampista, già ammonito al 32’ per fallo su Lazzari, prova a pressare Guendouzi in area intervenendo in scivolata, ma entra in netto ritardo; inevitabile quindi il secondo giallo e la conseguente espulsione. I rossoblù in dieci durano fino al 68’ per poi venir travolti dai biancocelesti che alla fine dominano la partita per 3-0.
Falli commessi: Santiago Castro al settimo posto
L’ultimo parametro che merita di essere analizzato è quello dei falli commessi. Nella top 10 dei calciatori che ne hanno commessi di più dall’inizio del campionato c’è anche Santiago Castro. L’argentino ne ha commessi in totale 31 e occupa la settima posizione della classifica. Primo posto per Izzo con 40, segue Thorsby con 38 e Lucca con 37. Per trovare altri rossoblù dobbiamo scendere di molto: Freuler e Odgaard si trovano rispettivamente in 48^ e 53^ posizione entrambi con 20 falli commessi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook