Bologna FC
Il Bologna Femminile funziona bene, e Gelmetti è già da record
La vittoria di domenica 14 gennaio contro il Merano per 2-1, non ha solamente rinforzato il primato del Bologna nel Girone B della Serie C Femminile 2022/23, con le rossoblù che grazie al trionfo sulle più dirette rivali si sono portate a +6 dalle altoatesine che sono in seconda posizione, ma è stata foriera di un altro primato, certo meno importante a livello di squadra, ma comunque significativo del buon lavoro che tutta la formazione sta svolgendo.
Martina Gelmetti, grazie alla rete dell’1-0 sul Merano (la cui esultanza è immortalata nell’immagine di apertura di Schicchi) è arrivata a quota 16 reti con la casacca bolognese, a una partita dalla fine del girone di andata. Perché proprio questo numero, 16, è rilevante? Lo è nella misura in cui Gelmetti è la giocatrice attualmente in forza alla rosa rossoblù con più gol segnati da quando la prima squadra femminile è entrata ufficialmente nel Bologna F.C. 1909 spa.
A onor del vero, ad oggi, è ancora Alice Magnusson la miglior marcatrice della squadra, con 19 reti segnate, e Gelmetti ha pareggiato le reti di Gaia Mastel, ma sia la svedese che quest’ultima non vestono più in rossoblù. Rimane comunque importante l’apporto di una punta che in quasi mezza stagione abbia già segnato tanto quanto l’attaccante veronese. Le abbiamo chiesto un commento su questo dato, ci ha risposto: «Sono qua per dare il meglio di me, per raggiungere tutte insieme qualcosa di grande. Sono grata per questo “piccolo” risultato ma c’è ancora tantissimo da fare. Non possiamo certo fermarci proprio ora».
Certo, come ricordato dalla giocatrice stessa, in uno sport di squadra il vero traguardo è quello che coinvolge tutti e che arriva a fine stagione, anche se non esiste attaccante che non sia felice di primeggiare in classifica marcatori.
La squadra di mister Bragantini in questa stagione sta viaggiando con numeri impressionanti e il merito non è certamente solo di Gelmetti. Rimanendo in ambito di reti segnate, non possiamo non segnalare anche come Marilyn Antolini (che in foto di apertura rincorre sorridente Gelmetti) sia già arrivata a 11 reti segnate, e si trovi quindi sul terzo gradino del podio tra le marcatrici rossoblù ancora in rosa, assieme a Marcanti e Arcamone (in rete in modo fortunoso contro Merano) e dietro a Sciarrone (15 reti) superata proprio nell’ultima gara da Gelmetti. L’attaccante ricorda anche, guardando avanti verso il proseguo della stagione che: «Ci aspettano mesi di fuoco. Non guardiamo in faccia nessuno se non noi stesse. Piedi saldi per terra e consapevoli sempre di più della nostra forza».
Insomma, grazie ad un reparto avanzato rinnovato che sta portando in dote parecchi gol, la squadra ha finalmente superato uno dei limiti evidenziati negli scorsi anni, quello della finalizzazione, e sta aumentando la propria consapevolezza. Il “piccolo” risultato di Martina Gelmetti è solo la punta dell’iceberg dunque, perchè se il Bologna è il secondo attacco del girone, dietro al Merano che comunque è stato battuto, è anche la miglior difesa, a pari merito con il Vicenza (10 reti subite).
Le rossoblù sono quindi compatte in tutte le zone del campo, la macchina guidata da Simone Bragantini sta funzionando bene.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook