Seguici su

Bologna FC

Il Bologna ribalta la Samp: 2 a 1 a Marassi

Pubblicato

il


GENOVA – Il Bologna gioca bene e con autorevolezza si impone al Marassi, vincendo per 2 a 1 sulla Sampdoria. Un’autorete di Regini e un gol di Orsolini ribaltano il momentaneo vantaggio di Thorsby. Quarta vittoria consecutiva dei rossoblù negli ultimi quattro incontri con i blucerchiati.

Mihajlovic si affida a Palacio al centro dell’attacco mentre Schouten e Svanberg si posizionano sulla mediana. Il Bologna recupera anche Medel e Poli che siedono in panchina. Quagliarella e Candreva, nomi di spicco nella formazione blucerchiata.

Già dai primi minuti, le due squadre cercano di punzecchiarsi a vicenda ma è la Sampdoria a trovare il vantaggio al 6’. Da calcio d’angolo battuta a destra da Candreva, interviene di testa Thorsby che colpisce di   testa e insacca. 1 a 0 e ancora una volta il Bologna si trova a dover affrontare la gara in salita.

Giusto per la cronaca, al 9’ viene ammonito Hickey ma sembra addirittura lo scozzese a subire il fallo da Ekdal.

Quagliarella vede Skorupski fuori dai pali e ci prova con un pallonetto dalla lunga distanza al quarto d’ora. La sfera impensierisce ma esce.

Poco dopo, il Bologna reagisce e  conquista il primo calcio d’angolo grazie a Palacio su cui sventa Audero in tuffo. Dalla battuta, nulla di proficuo per i rossoblù.

Al 21’ è ancora Thorsby a rendersi pericoloso con un cross ma Tomiyasu disinnesca in corner.

Incredibile occasione per Orsolini che, al 24’ in sospetta posizione di fuorigioco, colpisce violentemente la traversa a tu per tu con Audero. 

È costretto ad un’uscita spericolata Audero al 34’ per un insidioso cross dalla sinistra di Barrow. Il portiere blucerchiato sventa e subisce anche fallo da Palacio.

Il Bologna cerca di rendersi pericoloso ma la fase offensiva si trova in deficit al momento della conclusione finale.

Tentativo dalla lunga distanza di Quagliarella al 40’ ma il pallone colpito al volo esce senza impensierire Skorupski.

Il Bologna trova il pareggio al 43’. Calcio d’angolo battuto da Orsolini dalla destra e la sfera incoccia sul ginocchio di Regini che devia nella propria rete. 1 a 1 e i rossoblù ritrovano equilibrio, seppur fortunoso.

Finisce così il primo tempo sul risultato di equità e squadre negli spogliatoi.

Inizia la seconda frazione di gioco e il Bologna passa in vantaggio grazie a un colpo di testa di Orsolini che sfrutta al meglio un ottimo cross di Barrow dalla sinistra, al 52’. 1 a 2 e la squadra di Mihajlovic ribalta al momento la situazione.

Spreca l’occasione del pareggio, invece, Quagliarella che a tu per tu con Skorupski calcia fuori al 53’.

Un minuto più tardi, è ancora la Samp che si rende pericolosa ma prima Skorupski e poi Danilo impediscono il gol agli avversari.

Colpo di testa pericoloso di Quagliarella che gode di un cross dalla sinistra di Regini al 59’: il pallone esce con Skorupski in tuffo sulla propria mancina.

Sfiora il gol Barrow al 70’ con un tiro a giro che tiene in apprensione la difesa blucerchiata ma, alla fine, la palla sfiora solo la porta ed esce sul fondo.

Aumenta la pressione il Bologna intorno al 70’ per cercare il gol del ko ma la difesa genovese sembra poter resistere all’offensiva dei rossoblù.

Grande occasione per i felsinei al 78’ quando Palacio calcia in porta ma in qualche modo la difesa sventa in angolo. Pochi secondi più tardi, Audero è costretto a un’uscita a terra per disinnescare il pericolo di un cross proveniente dalla propria destra.

Barrow guadagna un angolo all’81’, dopo una bella ripartenza rossoblù causata da Dominguez. Dalla battuta, il Bologna non ottiene comunque nulla di rilevante.

Colpo di testa di Ramirez all’83’ ma è facile per Skorupski bloccare il tiro, mani al petto.

Due minuti più tardi, Marinelli percepisce un tono offensivo di Ranieri e lo espelle dal campo.

Negli ultimi minuti, la partita sembra innervosirsi. Nel frattempo il Bologna prova il possesso per rendere inefficace la pressione dei genovesi.

Ottima uscita di Skorupski all’89’ che depaupera un cross dalla destra dii Candreva.

Sei i minuti concessi dall’arbitro come recupero al tempo perso in campo.

Guadagna solo un angolo Vignato, ottimamente lanciato a campo aperto nel primo dei minuti di recupero.

È in fuorigioco Sansone quando colpisce la base del palo, pochi secondi più tardi.

Al quarto minuto il Bologna manca una doppia occasione, prima con un assist mancato di Palacio e poi con un successivo palo colpito dallo stesso argentino. Fuori dallo specchio, la ribattuta di Vignato.

Ma non c’è più speranza per i padroni di casa e l’arbitro chiude l’incontro.

Il Bologna ottiene una vittoria importante, al ritorno in campionato dopo la sosta a causa delle Nazionali.

 

SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Bereszynski, Colley, Yoshida, Regini (70’ JanktoI; Thorsby, Ekdal, Adrien Silva (65’ Ramirez); Candreva, Quagliarella, Damsgaard. All. Claudio Ranieri.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten (78’ Medel), Svanberg (68’ Dominguez); Orsolini (85’ Sansone), Soriano, Barrow (85’ Vignato); Palacio. All. Sinisa Mihajlovic.

Arbitro: Marinelli di Tivoli (assistenti Rossi e Zingarelli; IV uomo Fourneau; VAR Massa, assistente Alassio). 

Reti: 6’ Thorsby (S), 43’ Regini (aut.), Orsolini (B)

Ammoniti: 9’ Hickey, 41’ Palacio (B),  Ramirez (S)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *