Seguici su

Bologna FC

Il Bologna rimonta e batte 4-2 il Sassuolo: i rossoblù tornano in zona Europa

Pubblicato

il

crediti immagine: Damiano Fiorentini per 1000cuorirossoblu

 

Nella ventitreesima giornata del campionato di Serie A, il Bologna di Thiago Motta (reduce dal buon 2-2 con il Milan) ospita il Sassuolo che a sua volta viene dal deludente 0-1 in casa del Monza, sconfitta che ha messo in evidenza tutti i problemi della squadra neroverde, che oggi si trova ad affrontare il Bologna senza Berardi e Matheus Henrique.
Thiago Motta, che sarà in tribuna a seguito della squalifica rimediata dopo l’espulsione con il Milan, opta per il consueto 4-3-3 schierando Posch, Beukema, Calafiori e Kristiansen davanti a Skorupski. A centrocampo il tecnico rossoblù sceglie Freuler, Aebischer e Ferguson mentre in avanti spazio a Zirkzee con Urbanski e Fabbian sugli esterni.
Dionisi opta invece per un 4-2-3-1 con Consigli in porta, in difesa pronti Pedersen, Erlic, Viti e il nuovo arrivato Doig; a centrocampo il tecnico neroverde sceglie Lipani e Thorstvedt, mentre sulla trequarti spazio a Volpato, Bajrami e Lauriente. In attacco l’unica punta è Pinamonti.

Primo tempo: al Bologna non basta Zirkzee, il Sassuolo è avanti 2-1

Nei primi tredici minuti accade poco o nulla con il Sassuolo che però sembra aumentare a poco a poco la pressione. Pressione che al minuto tredici porta al vantaggio neroverde dopo una ripartenza dal basso poco riuscita da parte della squadra di Thiago Motta: Posch serve Skorupski che a sua volta va per servire Freuler, ma sbaglia e regala il pallone a Thorstvedt che insacca alle spalle del numero 28 rossoblù e firma il vantaggio del Sassuolo.
Il Bologna prova a rispondere subito, prima con Urbanski che mette al centro un cross a pennello per la testa di Zirkzee che però viene ostacolato dalla difesa del Sassuolo. Il pallone finisce di poco a lato della porta di Consigli.  Poi è lo stesso Zirkzee a inventarsi la giocata e a provare un tiro dal limite dell’area che finisce di poco fuori, deviato dalla difesa neroverde.
Il Bologna cambia faccia e si vede: il pareggio della squadra rossoblù non tarda infatti ad arrivare. Al ventiquattresimo un corner battuto perfettamente da Urbanski arriva dalle parti di Zirkzee che con una girata al volo batte consigli e (anche grazie a una deviazione di Viti) firma l’1-1.
Il Sassuolo prova a rendersi nuovamente pericoloso allo scoccare della mezz’ora con un colpo di testa di Pinamonti deviato in angolo dalla difesa del Bologna.
Passano pochi minuti e come un fulmine a ciel sereno arriva però il 2-1 del Sassuolo grazie a un bel tiro a giro dal limite dell’area di Cristian Volpato. Skorupski nulla può sul tiro dell’ex Roma che riporta i neroverdi avanti al trentacinquesimo.
La prima frazione di gioco si conclude con il vantaggio della squadra di Dionisi per 2-1: al Bologna continua a mancare qualcosa in fase di conclusione.

Secondo tempo: i cambi svoltano la gara, il Bologna la rimonta e la vince

Il secondo tempo riparte senza cambi: il Bologna si porta subito in avanti con Urbanski che prova un tiro a giro deviato in angolo dalla difesa del Sassuolo.
Thiago Motta capisce che a livello offensivo qualcosa non funziona e sostituisce Aebischer e Urbanski rispettivamente con Orsolini e Saelemaekers. Dionisi invece opta per Boloca al posto di Lipani e Ceide al posto di Volpato.
Orsolini si rende subito pericoloso con un tiro in area di rigore dopo uno scambio con Posch: Consigli non si fa trovare impreparato.
I cambi portano freschezza e qualità alla manovra offensiva rossoblù: prima Ferguson va vicino al 2-2 con un colpo di testa deviato in corner da Boloca, poi ci provano Saelemaekers e Calafiori con due tiri dalla distanza, entrambi fuori di poco. Dionisi nel mentre sostituisce uno spento Bajrami con Racic.
Il Bologna non molla e cerca a tutti i costi il pareggio: Consigli anticipa Zirkzee dopo un ottimo passaggio rasoterra di Kristiansen.
Il gioco del Bologna porta i suoi risultati al settantatreesimo quando Kristiansen pennella un cross per la testa di Fabbian che svetta tra i difensori del Sassuolo e insacca alle spalle di Consigli.
Per il rush finale, all’ottantesimo, Motta inserisce Moro e Lykogiannis al posto di Fabbian e Kristiansen Il Sassuolo invece opta per Tressoldi e Mulattieri rispettivamente al posto di Erlic e Pinamonti.
Il Bologna dopo i cambi è un’altra squadra e al minuto ottantaquattro è Ferguson a mettere in porta il pallone del 3-2 con un tiro da dentro l’area dopo una grande sponda di Zirkzee.
Il terzo gol rossoblù non smuove i neroverdi, anzi: il Sassuolo non c’è più e il Bologna ne approfitta per chiuderla definitivamente con il primo gol in stagione di un grande Alexis Saelemaekers che con una grande giocata batte sia Tressoldi sia Consigli.
Al Dall’Ara è 4-2 per il Bologna: secondo tempo di cuore, carattere e qualità da parte della squadra di Motta.

I rossoblù salgono a quota 36 in classifica e si piazza momentaneamente al quarto posto a pari merito con l’Atalanta, tornando di fatto in piena zona Europa.
Domenica prossima al Dall’Ara arriverà il Lecce. Per il Sassuolo invece è notte fonda.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *