Seguici su

Bologna FC

Il Bologna ritrova Thiago Motta: con la Juventus una sfida che vale doppio

Oggi alle 18.00 si gioca all’Allianz Stadium Bologna-Juventus. Per i rossoblu, una vittoria significherebbe accorciare sui bianconeri, oltre che migliorare i punti dell’anno scorso dopo le prime 14 partite.

Pubblicato

il

Thiago Motta, allenatore Juventus
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini)

Il Bologna affronta oggi la Juventus all’Allianz Stadium alle 18.00. Una partita che vale doppio, e che rappresenta molto più del canonico quindicesimo appuntamento di Serie A. Di fronte ai rossoblù, il simbolo del recente glorioso passato che ha condotto alla Champions League, incarnato dall’attuale tecnico bianconero Thiago Motta, che dopo aver lasciato le Due Torri la scorsa stagione, racconta ancora un “C’eravamo tanto amati” indimenticabile, e porta con sè i ricordi di un’annata straordinaria. Per Vincenzo Italiano invece, la gara di oggi è un’opportunità decisiva per dimostrare che la squadra può fare il salto di qualità in campionato, anche senza il suo predecessore, al netto della Champions ormai sfumata.

Due tecnici e stili diversi

Sarà Motta VS Italiano, il che non è una novità. Nei sei precedenti incontri, il tecnico di Karlsruhe è in vantaggio con quattro vittorie contro due dell’italo-brasiliano. La sfida di oggi pomeriggio aggiunge però un nuovo livello di complessità, considerata l’importanza della posta in palio: per Italiano potrebbe significare non solo migliorare la classifica ma anche consolidare la fiducia della squadra nel suo progetto tecnico.

Inoltre, con quattro vittorie nelle ultime cinque di campionato (cammino inframmezzato dalla debacle dell’Olimpico con la Lazio, dalla sconfitta in casa con il Lille in Europa e dal più recente successo in Coppa Italia con il Monza), il Bologna arriva a Torino in un (complessivamente) buon momento di forma. Nonostante questo, sfidare la Juventus di Allegri è sempre un compito arduo. I bianconeri hanno dimostrato grande compattezza offensiva e abilità nell’ottenere risultati, anche con il minimo sforzo.

Thiago Motta

Thiago Motta (©Bologna Fc1909)

Un Juventus – Bologna simbolico

Oltre alla sfida tattica e tecnica, la partita di oggi ha una forte valenza prevalentemente simbolica per il Bologna. Con una vittoria, i rossoblù non solo supererebbero il bilancio punti di Motta dopo 14 giornate della scorsa stagione, ma si confermerebbero una delle squadre più in forma del campionato. Inoltre, riuscire a battere un avversario del calibro della Juventus potrebbe rappresentare un importante segnale per il morale, che potrebbe aiutare il gruppo a credere nuovamente nell’obiettivo Europa dopo un avvio altalenante.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *