Bologna FC
Il Bologna si butta via da solo: Genoa-Bologna finisce 2-2
Il Bologna riprende il suo cammino in campionato con un pareggio dopo un doppio vantaggio: Genoa-Bologna finisce 2-2.
Ricomincia la Serie A, dopo la sosta, e ricomincia subito con il Bologna. I Rossoblù, nel pomeriggio di oggi, hanno ripreso il cammino in campionato in quel di Marassi: il primo dei due anticipi delle 15, dell’ottava giornata di campionato, è Genoa-Bologna.
Genoa-Bologna, le formazioni
Scelte dettate dal tour de force che inizia oggi, quelle di Vincenzo Italiano, ma scelte dettate anche dagli inaspettati infortuni degli ultimi giorni: 4-2-3-1 per i felsinei. Ravaglia tra i pali; difesa composta da Posch, Beukema, Casale e Juan Miranda; a centrocampo la mediana vede Freuler, capitano di giornata, e Moro; sulla trequarti Orsolini, Odgaard e la prima di Benjamin Dominguez, dietro a Santiago Castro.
Alberto Gilardini, per il suo Genoa, opta invece per un 3-5-1-1: Leali; Marcandalli, Vasquez, Matturro; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Melegoni, Martin; Miretti; Pinamonti.
Primo tempo: Bologna arrembante, finalmente Orsolini!
Primi minuti di studio quelli tra Genoa e Bologna. La prima azione offensiva degna di nota viene da una punizione del Genoa, dopo un paio di minuti, con Ravaglia che respinge in anticipo senza problemi; poco dopo, anche il Bologna arriva nell’area avversaria con un bel tiro respinto da Leali. Al 14′ ecco la prima occasione per i felsinei: tiro dalla destra di Orsolini, con grande parata di Leali; un minuto dopo, è Moro a sparare dalla distanza, e ancora Leali a superarsi e a mettere in angolo.
Azioni da una parte e dall’altra: entrambe le squadre cercano la via del gol, ma stanno attente a non concedere troppo, anche se è il Bologna ad arrivare di più al tiro. Uno dei più attivi è Benjamin Dominguez: al 23′, rientro e tiro dalla sinistra, bloccato da Leali. Al 27′, altra occasione per il Bologna: tiro di Odgaard sporcato, Orsolini ci mette il piede ma viene sbilanciato e Leali si ritrova la palla addosso. Al 34′ Dominguez, con un’altra azione sulla sinistra, va via e arriva al tiro, mettendolo sotto la traversa: tutto fermo però, per un precedente controllo con la mano del numero 30.
Bastano tre minuti però, al Bologna, per andare in vantaggio. Orsolini, ancora, prova dalla destra: controllo su lancio di Moro, doppio passo e tiro a giro, con Vasquez che devia e spiazza Leali. Si sblocca Orso, e sblocca il Bologna: al 37′ Genoa-Bologna 0-1. Si va così verso la fine della prima frazione, senza sussulti degni di nota (un occasione per il Genoa, ma in fuorigioco) e con un Bologna che, per la prima volta in stagione, va al riposo in vantaggio.
Secondo tempo: black-out finale e un pareggio molto amaro
Inizia subito con dei cambi la seconda frazione del Genoa: fuori Marcandalli e Melgoni, dentro Ekhator e Norton-Cuffy. Al 49′ il grifone ci prova per primo: Martin da fuori prova con una conclusione di destro, ma Ravaglia blocca a terra. Il Genoa è voglioso di riacciuffare la partita e spinge forte nei primi minuti, ma il Bologna regge bene e costruisce, con calma, le proprie trame offensive. Al 54′ il primo tiro del Bologna, con Miranda, deviato in calcio d’angolo. Proprio da questo tiro dalla bandierina, nasce il raddoppio del Bologna: i Rossoblù muovono il pallone e vanno al cross, respinto fuori. Qui, Odgaard stoppa e calcia forte, da fuori area, con il sinistro: angolino basso, e Genoa-Bologna al 56′ è 0-2.
Primo cambio al 62′ anche per il Bologna: fuori Dominguez, dentro Karlsson. Due minuti dopo, ancora Gilardino a mettere mano alla squadra dalla panchina: fuori Thorsby e Miretti, dentro Masini e Zanoli. Ancora capovolgimenti da una parte e dall’altra, e in uno di questi il Bologna concede il gol. Al 73′, Casale liscia il pallone in un contrasto: Pinamonti non se lo fa dire due volte, entra in area e buca Ravaglia. Genoa-Bologna 1-2. Al 76′ cambi per Italiano: fuori Castro e Odgaard, dentro Dallinga e Fabbian.
Pressing forsennato del Genoa, che vuole arrivare al pareggio. Il Bologna non rinuncia ad attaccare, ancora, per chiudere di nuovo una partita che ha un po’ riaperto da sola. Al 82′ ultimo cambio per il Genoa: fuori Frendrup, dentro Ankeye. Al 85′ il Genoa la pareggia: punizione dalla sinistra, Pinamonti quasi dal limite dell’area colpisce forte di testa e la mette all’angolino. Genoa-Bologna 2-2.
Al 90′ Orsolini esce, e al suo posto entra Holm per un Bologna che ha letteralmente buttato via da solo un doppio vantaggio. Il Genoa cerca di tenersi stretto questo pareggio raggiunto con molta forza di volontà, mentre il Bologna attacca, nei minuti di recupero, in modo confusionario. Al minuto 94:30, Doveri fischia tre volte: Genoa-Bologna finisce così 2-2. I felsinei possono essere tutto fuorché soddisfatti, avendo sprecato un doppio vantaggio e una partita totalmente nelle proprie mani.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook