Seguici su

Bologna FC

Il Bologna si impone in maniera netta contro la Cremonese: è 1-5 per i Rossoblù!

Pubblicato

il

Dopo il pareggio a reti bianche contro la Roma di Josè Mourinho al Dall’Ara di domenica scorsa, oggi il Bologna affronta la Cremonese di Davide Ballardini allo “Zini”, in un match che vorrà dire moto sulle rispettive ambizioni di classifica delle due squadre: i padroni di casa devono assolutamente vincere per sperare in una salvezza che a tre giornate dal termine dista 6 lunghezze, mentre i Rossoblù, se vogliono continuare a sognare l’ottava piazza, non possono tornare a casa con nient’altro se non la vittoria. Con queste premesse, i due allenatori schierano i migliori undici a disposizione, non c’è altro modo di arrivare al risultato. Thiago Motta per il suo Bologna sceglie di nuovo la maggior potenza offensiva in rosa e scende in campo con il suo classico 4-2-3-1: Skorupski tra i pali, difesa composta da Posch, Lucumì, Bonifazi e Cambiaso; la mediana è presidiata da Schouten e Dominguez, mentre sulla trequarti troviamo Orsolini, Ferguson e Barrow. Il riferimento centrale è Marko Arnautovic. Ballardini, per la sua Cremonese, sceglie un 4-3-1-2 con questi interpreti: Carnesecchi, Sernicola, Chiriches, Vasquez, Valeri, Castagnetti, Pickel, Meitè, Galdames, Okereke e Tsadjout.

PRIMO TEMPO – In un inizio guardingo da parte di entrambe le compagini, al 14esimo è il Bologna a suonare il primo squillo: Barrow rientra sul destro e crossa verso centro dell’area dove l’incornata vincente la sferra Marko Arnautovic. L’austriaco si inserisce perfettamente e buca Carnesecchi, tornando al gol dopo ben sei mesi, arrivando a 9 gol in campionato e portando avanti il Bologna per 0-1. I Rossoblù cercano di spingere sull’onda emozionale del gol per tentare un raddoppio immediato, nel mentre la Cremonese prova a cercare spazi in avanti per pareggiare i conti e non lasciar scappare gli avversari. Il Bologna però dimostra di voler essere concreto in avanti, più del solito, e al 27esimo trova ancora la via del gol: angolo dalla destra di Orsolini, Ferguson colpisce di testa il pallone che rimpalla su un avversario e torna sui piedi dello scozzese che di prima trafigge Carnesecchi e porta il Bologna sullo 0-2. Al 29esimo i Rossoblù sono protagonisti anche della prima ammonizione della gara, rimediata da Riccardo Orsolini. Il Bologna non vuole saperne di fermarsi e al 35esimo va vicinissimo di nuovo al gol: scambio al limite dell’area con Dominguez che fa partire una bomba di sinistro ma Carnesecchi compie una grandissima parata e tiene a galla i suoi. Al 39esimo ancora Bologna: Orsolini prova a sorprendere Carnesecchi con un gran tiro al volo da fuori, il portiere grigiorosso è attento anche in questa occasione ma il Bologna non smette di attaccare. La risposta della Cremonese arriva al 41esimo: cross dalla sinistra di Valeri, Okereke lasciato solo in mezzo all’area colpisce di testa ma non inquadra la porta. E’ questione di tempo però per il Bologna, che al 46esimo trova ancora la via del gol: ennesimo angolo battuto da Orsolini, Carnesecchi stavolta esce a vuoto ed è Stefan Posch a gonfiare la rete per lo 0-3 Rossoblù, che termina anche la prima frazione.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre con due cambi lato Cremonese: Buonaiuto e Ciofani subentrano a Galdames e Tsadjout, e i grigiorossi tentano una trama diversa, provando ad attaccare con più continuità la porta di Skorupski, senza fortuna. Al 59esimo anche Thiago Motta effettua i primi cambi: Moro e Aebischer sostituiscono Dominguez e Ferguson. Un minuto dopo c’è materiale per il VAR: l’arbitro fischia un tocco di bracci di Bonifazi, la tecnologia corre in aiuto e annulla la precedente decisione e restituisce palla al Bologna. Proprio con quella palla al 62esimo altro gol del Bologna: Moro di esterno apre splendidamente per Orsolini che salta Carnesecchi e mette in porta lo 0-4 Rossoblù. Con questo gol arriva a 11 in campionato: suo personale record. Tra il 63esimo e il 65esimo ennesimi cambi sia da una parte che dall’altra: Motta fa entrare Medel e De Silvestri per Schouten e Posch, mentre Ballardini sostituisce Chiriches con Lochoshvili. L’allenatore Rossoblù monitora anche le condizioni di Arnautovic. Il Bologna, proprio con l’austriaco, va vicino allo 0-5 con Carnesecchi che devia sul palo una sua conclusione velenosa. Al 73esimo Orsolini commette un’ingenuità: già ammonito, interviene duramente sull’avversario e prende il secondo giallo, lasciando i suoi in 10 per il finale di partita. All’77esimo ultimi cambi da entrambe le parti: per la Cremonese Afena-Gyan subentra a Sernicola, mentre Sansone subentra ad Arnautovic per il Bologna. È proprio il neoentrato Rossoblù a lasciare la firma definitiva sul match: Barrow trascina il contropiede, serve Sansone che incrocia e batte Carnesecchi, siglando lo 0-5 Rossoblù all’80esimo. Al 91esimo la Cremonese trova il gol della bandiera: Ciofani calcia al vola dal centro dell’area, Bonifazi devia e batte Skorupski, è 1-5. La partita si avvia così alla conclusione: dopo 2 minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte e sancisce la netta vittoria dei Rossoblù a Cremona, che porta così la squadra di Motta a 50 punti in classifica.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *