Seguici su

Bologna FC

Il Bologna tra le cinque in lotta Champions: il segreto è la continuità

Cinque le contendenti per un posto in Champions League, racchiuse nell’arco di cinque punti. Il Bologna ha continuità e un buon calendario.

Pubblicato

il

La squadra sotto la curva dopo Bologna-Borussia Dortmund (© Damiano Fiorentini) tifoso
La squadra sotto la curva dopo Bologna-Borussia Dortmund (© Damiano Fiorentini)

L’ultima giornata di serie A ha modificato la classifica e ha accorciato le distanze tra le varie contendenti per un posto in Champions League. Le cinque rivali in ordine decrescente di punti sono: Juventus (46), Lazio (46), Fiorentina (42) e infine Bologna e Milan con 41 punti al settimo posto. Da ricordare inoltre, che rossoblù e rossoneri hanno una partita in meno, quella rinviata ad ottobre per l’alluvione e che verrà recuperata al Dall’Ara il 26 o il 27 febbraio.

La Spagna ha superato l’Italia nel Ranking Uefa, ora i posti per la Champions sono quattro

Questa settimana sarà fondamentale per capire se la Juventus di Motta e il Milan di Conceição supereranno i play off e rimarranno in Champions League. Da lì e dai risultati di Atalanta e Roma dipende il futuro risultato del Ranking Uefa dove, al momento, la Spagna ha superato l’Italia al secondo posto aggiudicandosi il quinto posto extra per la Champions League nella stagione 2025/26. Al fine di aiutare i rossoblù, sarebbe necessario che squadre come Juventus e Milan continuino ad avere il doppio impegno settimanale che faccia spendere loro energie fisiche e mentali.

Concentrazione massima, evitare i passi falsi

In questa corsa così ravvicinata per la Champions, il Bologna non deve mai abbassare la guardia perchè il minimo errore può fare la differenza. Sono i dettagli che fanno il risultato perciò, occorre massima lucidità. Bologna e Milan infatti, hanno accorciato la distanza sulle altre concorrenti grazie al pareggio tra Lazio e Napoli (2-2) e grazie alla sconfitta della Fiorentina che ha perso in casa contro il Como (0-2). Da qui alla fine del campionato mancano 13 turni e la sensazione è che si giungerà al traguardo con distanze minime. Il segreto? La continuità.

Il Bologna festeggia sotto la Curva Bulgarelli dopo la vittoria contro il Torino (© Bologna FC 1909)

Il Bologna festeggia sotto la Curva Bulgarelli dopo la vittoria contro il Torino (© Bologna FC 1909)

Bologna in Champions? Il segreto è la continuità, il calendario può dare una mano

È questo l’ingrediente che per il Bologna può fare la differenza: la continuità. I rossoblù hanno collezionato, per ora, tre sole sconfitte in campionato. Due di queste però, quella contro la Lazio e contro il Verona, sono state condizionate dall’espulsione di Pobega, con aggiunta di sfortunato autogol di Castro nel secondo caso. Nel 2025 invece, i rossoblù non sono mai stati battuti, e hanno collezionato tre vittorie e quattro pareggi.

Il gruppo inoltre, ha dimostrato di funzionare bene anche senza tasselli importanti come Orsolini e Ferguson out per infortuni. Ma quello che è ancora più importante è che il gruppo crede all’Europa ed è determinato a stare nelle posizioni alte della classifica. I prossimi avversari dei rossoblù, prima dello scontro diretto con la Lazio, saranno Parma, Cagliari e Verona. Il calendario può quindi dare una mano al Bologna, ma i rossoblù non devono sprecare occasioni.

Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *