Bologna FC
Il Bologna trova la prima vittoria esterna in stagione battendo 1-2 la Salernitana!
Nel quindicesimo turno della Serie A Tim il Bologna di Thiago Motta fa visita alla Salernitana di mister Inzaghi, al Arechi di Salerno una sfida difficile per i felsinei contro una squadra che ha bisogno imminente di punti visti i soli otto raccolti fino ad ora che valgono l’ultimo gradino della classifica. L’anno scorso sullo stesso campo sfida finì con il risultato di 2-2, a Salerno i rossoblù non hanno mai vinto una gara nel massimo campionato nazionale, in totale due pareggi e una sconfitta per 4-0 nel lontano 1999.
Le formazioni
Salernitana (3-4-2-1): Costil; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Legowski, Coulibaly, Bradaric; Candreva, Dia; Ikwuemesi. All: Inzaghi F.
Thiago Motta cambia quattro undicesimi dell’undici iniziale sceso in campo a Lecce affidandosi sempre al 4-3-3 con: Skorupski tra i pali Posch, ilritorno di Beukema, Calafiori e Kristiansen sulla linea difensiva, Freuler e Moro che si prendono la maglia da titolari con Ferguson sulla trequarti, in avanti Ndoye, Saelemaekers e il ritorno di Zirkzee ad insidiare la porta avversaria.
Primo Tempo
Il Bologna parte subito forte con un ottimo palleggio principalmente sulla metà campo dei padroni di casa, il primo squillo felsineo arriva con la conclusione di Ferguson che innescato da Moro scaglia il destro sul palo del portiere avversario che devia in angolo. All’ottavo minuto la trama offensiva rossoblù porta Posch alla conclusione da fuori area, Costil devia ma Zirkzee si fa trovare pronto e insacca il gol dello 0-1 con la conclusione a botta sicura. I ragazzi di Thiago Motta mantengono alto il livello del loro palleggio arrivando al primo quarto d’ora di gioco con il 77% di possesso palla e un gol di vantaggio senza mai rischiare niente in difesa. I granata provano a riemergere nella gara ma la pressione dei rossoblù forza tanti errori nel palleggio dei padroni di casa che, al ventesimo, con Lovato sbagliano in impostazione, Zirkzee ne approfitta saltando Costil e mettendo in porta il gol dello 0-2 e la sua prima doppietta in Serie A. Granata che provano ad uscire con una buona collaborazione sulla destra tra Mazzocchi e Dia con il secondo che lascia andare il suo mancino dal limite dell’area, conclusione che Skorupski legge lasciandola infrangersi sul fondo ma vicina al proprio palo. Inzaghi non soddisfano dei suoi prova già dal 34esimo minuto a cambiare le carte in tavola sostituendo Lovato con Tchaouna passando così alla difesa a quattro, il nuovo entrato in maglia numero 33 dopo pochi istanti spende fallo e Sozza lo punisce con il giallo. Al 38esimo arriva il giallo anche per Mazzocchi che dopo il terzo intervento decisamente sopra le righe su Saelmaekers viene punito dal direttore di gara, granata nervosi per il dominio subito in campo dai ragazzi di Thiago Motta. Candreva e compagni si spingono nell’area rossoblù dalla quale reclamano due rigori valutati senza grossi dubbi come giocate regolari, dalla sinistra arriva però il cross per Dia che scaglia il destro al volo murato però da Kristiansen, proprio il numero 10 di casa, dopo pochi secondi, colpisce in maniera decisa il 56 bolognese rimediando anche lui un cartellino giallo, partita che si innervosisce e giallo anche per Zirkzee. Niente da segnalare nei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Bologna che va alla pausa sullo 0-2 e una prestazione convincente contro una Salernitana in grosse difficoltà.
Secondo Tempo
Thiago Motta riparte con lo stesso undici mentre Inzaghi sostituisce Mazzocchi con Daniliuc per evitare il secondo giallo del numero 30, lo stesso subentrato però dopo appena due minuti atterra il belga numero 56 e viene anch’esso ammonito. La prima occasione della ripresa arriva dai piedi di Ikweuesi che si ritrova a tu per tu contro Skorupski la sua conclusione però è debole e la palla viene afferrata a terra dal portiere ospite. Al 64esimo Inzaghi tenta il tutto e per tutto con tre sostituzioni, poco dopo Zirkzee diventa potenzialmente assistman servendo Ferguson che trova però Costil pronto a deviare. Padronidicasa che salgono un po’ di ritmo provando a rientrare in gara: al 75esimo Candreva trova Simy che insacca l’1-2 che riapre il match. Thiago Motta decide di attingere dalla panchina Van Hoojidonk subentra a Zirkzee mentre Urbansi a Ndoye con Saelemaekers spostato a destra. All’ 80esimo Kastanos subentra a Candreva nei granata mentre Aebischer sostituisce Moro nel Bologna per gli ultimi dieci minuti più recupero. Padroni di casa spinti dal supporto che giunge incisivo dagli spalti prova a trovare il pareggio, i rossoblù soffrono senza riuscire a gestire i palloni per giocare con il tempo, le azioni da gol in compenso non giungono da nessuno dei due lati del campo. Kristiansen subisce un buon fallo sulla sinistra dell’area dalla quale Saelemaekers va sulla bandierina dove rimedia l’ennesimo fallo che vale un altro giallo per i granata (Kastanos) 88esimo. Si scaldano e non poco gli animi sulla linea di porta, volano oggetti in campo provenienti dalla curva di casa, si supera così il 90esimo e il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero mentre arriva un cartellino rosso per Fazio in panchina. La Salernita arriva nell’area rossoblù creando una trama pericolosa chiusa da un sontuoso Beukema nella situazione. Arriva ancheil colpo di testa di Pirola che impatta la palla arrivata dalla destra ma la spedisce sul fondo facendo ancora tremare il Bologna. La sfida prosegue oltre il 95esimo con tanti falli che spezzettano un finale di grande confusione in campo, al 98esimo arriva il triplice fischio e il Bologna trova la prima vittoria esterna della stagione per 1-2, portandosi momentaneamente al quarto posto in classifica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook