Seguici su

Bologna FC

Il Bologna va sotto ma è bravo a rimontare: è 1-2 contro l’Utrecht

Pubblicato

il

Il Bologna ha iniziato la “cinque giorni” tutta olandese, con il soggiorno nei Paesi Bassi, più precisamente ad Alkmaar, per le due amichevoli in programma in questa trasferta. Oggi i Rossoblù, dopo l’arrivo nel pomeriggio di ieri, sono scesi in campo per il primo dei due impegni, fissato alle ore 15 allo Sportcomplex Zoudenbalch di Koningsweg, nel quartier generale dell’Utrecht avversario di giornata. Thiago Motta, in questa amichevole, decide di scendere in campo con questo undici iniziale, viste anche le disponibilità per gli infortuni: Skorupski in porta; Aebischer, Bonifazi, Beukema, Sosa sulla linea difensiva; Schouten, Dominguez, Ferguson a comporre il trio al centro del campo; Mazia, Arnautovic, Raimondo ad agire come riferimenti offensivi. Gli avversari dell’Utrecht invece sono disposti così da mister Silberbauer: Branderhorst; Ter Avest, Van der Hoorn, Sagnan, El Karouani; Toornstra, Bozdogan, Jensen, Booth; Douvikas, Seuntjens.

Primo tempo: Tanta intensità ma poca concretezza

Dopo un avvio in cui le due squadre non rinunciano ad attaccare costruendo dal basso, è l’Utrecht che cerca di prende in mano le redini del gioco e nel primo quarto d’ora gli olandesi si fanno vedere con più continuità nell’area Rossoblù, non riuscendo però a bucare Skorupski. Il Bologna man mano cerca di riprendere il pallino della partita, riuscendoci solo in parte: verso la mezz’ora crea un’occasione potenzialmente pericolosa con il duo Mazia-Raimondo, con quest’ultimo che calcia centrale e con il portiere avversario che blocca il pallone. L’intensità è aumentata anche tra le fila Rossoblù, a dimostrazione come la tenuta fisica esca alla lunga proprio essendo un’amichevole di preparazione. Il primo ammonito della partita da parte del direttore di gara Dieperink è Lewis Ferguson al 43’. Dopo le relative sfuriate nel corso della prima frazione, le due squadre abbassano i ritmi andando verso il minuto 45, che coincide con i due fischi dell’arbitro per decretare la fine del primo tempo. 

Secondo tempo: la rimonta Rossoblù porta alla vittoria

Le due compagini rientrano in campo con nuovi interpreti: Thiago Motta decide di non stravolgere completamente il suo undici lasciando la linea difensiva immutata, ma di inserire tra gli altri Zirkzee, Moro, El Azzouzi e Pyyhtia, l’Utrecht cambia invece tutti i giocatori in campo. La pressione di entrambe le squadre è molto alta, con l’idea di alzare di nuovo i ritmi su ambo i lati e con la speranza di essere più incisivi sotto porta. Il primo vero squillo arriva al 56’, con il gol dell’Utrecht: dopo una serie di scambi al limite dell’area, Descotte scarica un sinistro potente alle spalle di Skorupski per l’1-0 Utrecht. La squadra di casa non arretra dopo il vantaggio e anzi continua a spingere per cercare il raddoppio, con Thiago Motta che effettua il secondo giro di cambi. I nuovi entrati non scuotono pi di tanto il Bologna che anzi rischia di subire la doppietta di Descotte: l’autore del vantaggio recupera palla su Lucumì e calcia ma Ravaglia riesce a metterci le mani. Un minuto dopo sono i giovani Rossoblù a provare a creare un pericolo: prima Urbanski e poi Raimondo su angolo di Pyyhtia vanno vicino al pareggio. Corazza è il secondo ammonito dal match dopo aver fermato un contropiede pericoloso al 70’. Il pallino del gioco nella prima metà del secondo tempo è tutto di marca Utrecht, il quale dimostra di arrivare con più fisicità sulla trequarti avversaria, rispetto ai Rossoblù che però non cede. Il Bologna regge dietro e davanti ci crede: dopo un’azione prolungata al 77’ trova il pareggio con Joshua Zirkzee, che con il sinistro da dentro l’area batte il portiere avversario e fa 1-1. Il pareggio ridà nuova linfa ai felsinei che sembrano spingere con più decisione ora: Urbanski al 79’ va vicino al vantaggio ma il portiere avversario blocca a terra. È un avviso per il gol Rossoblù che arriva un minuto dopo: da angolo Lorenzo De Silvestri svetta su tutti e insacca alle spalle del portiere l’1-2 Bologna, che completa la rimonta. Ora sono i Rossoblù a gestire il pallone, con l’Utrecht che ora cerca di spingere per trovare almeno il pareggio, dopo essere stata la prima ad andare in vantaggio. Il Bologna vuole chiudere in avanti e va vicino al 1-3 con Zirkzee, fermato da una deviazione in angolo. Finisce con lo scoccare del 90’ la partita, con il Bologna che trova così la vittoria in rimonta per 1-2.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *