Seguici su

Bologna

Il Calcio visto da Voi: “Il Tifo è uguale per tutti”

Pubblicato

il


Apriamo questo spazio sperando che altri, oltre a Maurizio, si vogliano rendere partecipi del nostro sito. La Piazzetta 1000 Cuori è uno spazio nato proprio per questo, Unire i nostri utenti e tifosi, non solo per parlare di calcio (ma soprattutto di quello). Ecco che quindi la Redazione ha pensato di aprire la sezione della Piazzetta agli scritti di chi non fa parte della Redazione, proprio per far sentire più Vostro, uno spazio creato proprio per Voi. Come già scritto, potete quindi inviarci articoli relativi agli argomenti trattati in Piazzetta 1000 Cuori, e se l’articolo risulterà idoneo, verrà pubblicato.

Il nostro primo brano di utenti non redattori, è il seguente, inviatoci da Maurizio, tifoso del Bologna che abita a Torino. L’articolo ci è pervenuto un po’ di tempo fa, come si evince dalla parte finale, ma reputiamo sia ancora oggi estremamente attuale.


Il Tifo è uguale per tutti

Oggi ho pagato il canone Rai. Sono sempre stato ligio a questo obbligo che per la verità non ho mai considerato come tale, perché credo nel servizio pubblico e nonostante “mammarai” proponga quotidianamente programmi di intrattenimento degni delle peggiori tivù commerciali. E nonostante  la Rai confezioni “talk show” sportivi (meglio sarebbe dire “calcistici”) senza tener conto – o più semplicemente fregandosene –  che i “cittadini-telespettatori-tifosi”, oltre a tifare per la GGiuve,  el Milàn e l’Inter, aRoma e aLazzie, o’ Napule, tengono anche per il Palermo, per la Samp o per il Genoa, per il Pescara, per la Viola, per l’Atalanta, per il Toro e per tante altre compreso il mio Bologna. Le quali squadre, rappresentano città con un bacino di teleutenti non indifferente, ma sono considerate come lo scarto – a volte fastidioso – del calcio italiano. In questa “discriminazione” si distingue la Domenica Sportiva che non perde “quasi” occasione per ignorare queste provinciali o nobili decadute (per ora).

Dico “quasi” perché può succedere che i gol del granata Meggiorini te li facciano vedere per circa 10-12 volte…ma solo perché segnate contro la grande Inter. Ieri sera anche il gol di Paloschi del Chievo l’ho visto una quindicina di volte, grazie al fatto di essere stato realizzato a Roma caaLazzie. Nella stessa serata ho atteso “solo” un’ora e mezza (dopo essermi sorbito un interessante dibattito sul rigore negato alla Juve) per ammirare i tre gol del mio Bologna contro “a maggica”. Ma un commento che fosse uno sui miei rossoblù, neanche l’ombra, mentre è stato certamente più importante riservare spazio al futuro di mister Zeman. E allora mi domando: forse che il “cittadino-telespettatore-tifoso” di Roma viene considerato più importante di quello di Bologna? O sarà forse che il “cittadino-telespettatore-tifoso” felsineo paga un canone Rai inferiore a chi vive nella città eterna?

Mah…intanto mi sto preparando per la prossima Domenica Sportiva: sarà una nottata lunga, l’obiettivo è rimanere sveglio almeno fino alle 3….in calendario c’è Pescara-Bologna!

Maurizio



Maurizio gestisce un suo blog, che potete trovare a questo indirizzo: http://mauriviet.wordpress.com/

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv