Seguici su

Bologna FC

IL CALCIOMERCATO DEL BOLOGNA: Cantiere aperto rossoblù – 06 lug

Pubblicato

il


A meno di cinquanta giorni dalla prima di campionato il Bologna è un cantiere aperto: lo sottolineano tutti, giornali e siti, lo diciamo anche noi, consapevoli che Corvino sta lavorando per dare il meglio a disposizione a Delio Rossi ma anche consci che il tempo stringe per chi deve completamente rifondare una rosa che sfiora le 40 unità. Alcuni giornali chiedono una ventina di cessioni e 5-6 acquisti, la sensazione è che servirà molto di più visto che al momento le uniche certezze che il Bologna può mettere in campo titolari, in A e per tutta la stagione, sono il portiere Mirante e la coppia di centrali difensivi composta da Gastaldello e Rossettini. Per il resto si parla non solo di scommesse (Mbaye, Masina, Rizzo) ma anche di giocatori che proprio non ci sono, soprattutto dal centrocampo in su. Urgono rinforzi urgenti, perché non solo il campionato inizierà tra meno di due mesi, ma domenica si partirà per Castelrotto: con qualche certezza in più, si spera.

DIFESA

Passi avanti per il rinnovo di Da Costa, che sarà l’affidabile secondo di Mirante: al brasiliano arrivato a gennaio dalla Sampdoria è stato proposto un triennale che dovrebbe essere firmato a breve. Mentre tutto tace sul fronte arrivi – anche se è chiaro che due terzini che siano alternativi a Mbaye e Masina servono – si cerca di cedere gli esuberi come Ceccarelli, Morleo e Garics: il primo è considerato inadatto alla A, gli altri due dovrebbero aver concluso il loro ciclo in rossoblù, ma non sarà facile piazzarli. Più semplice trovare spazio in prestito per giovani come Ferrari e Paramatti: il secondo è vicino ad un accordo con l’Arezzo e dovrebbe raggiungere la Toscana insieme ai centrocampisti Bergamini e Scalini. Per la fascia destra a Corvino era venuto in mente un colpo in prospettiva con l’albanese Hysaj, ma l’Empoli vuole più dei 4 milioni preventivati dal DS rossoblù. Stallo. La difesa rimane comunque l’ultimo pensiero di una squadra che ha bisogno di rifondare altri reparti.

CENTROCAMPO

Nel mezzo la certezza dovrebbe essere Matuzalèm, che però ancora non ha rinnovato: vuole un aumento e la sensazione è che alla fine lo avrà, piazzandosi nel mezzo del campo come il totem che è stato nella scorsa stagione. E poi chi altro? Piacciono sempre moltissimo Verre e Crisetig, ma il nome più vicino sembra essere quello di Luca Marrone: Corvino avrebbe in programma in settimana un incontro con il suo agente, il ragazzo vale ed è in cerca di rilancio. Intanto si è conclusa la telenovela-Krsticic: il ragazzo ha dichiarato che voleva tornare alla Sampdoria e giocarsi le sue carte in blucerchiato, quindi a meno che non sia una dichiarazione strategica un ritorno al Bologna (che non lo ha riscattato quando poteva) è da escludersi. Invece potrebbe arrivare come trequartista Coman dalla Juventus, a maggior ragione dopo che Ilicic sarebbe stato dichiarato incedibile da Paulo Sousa, che ha capito di non poter contare su Salah e vuole evitare di indebolire ulteriormente la sua Fiorentina. 

ATTACCO

Cassano? Una boutade, il talento svincolato di Bari non interessa ad una società che vuole evitare giocatori difficili da gestire all’interno di uno spogliatoio. Se “top player” sarà dovrà esserlo anche caratterialmente, ecco quindi perché Fantantonio non interessa nonostante l’indubbio spessore tecnico. Si tenterà di piazzare i vari attaccanti: su Cacia ci sarebbe sempre il Bari, Mancosu rientrerebbe nell’offerta fatta al Cesena per Defrel (4,5 milioni più la punta sarda, si va verso un rifiuto anche perché sul francese si è inserita la Sampdoria) e Rolando Bianchi avrebbe detto nei giorni scorsi di voler restare e giocarsi le sue carte ma difficilmente sarà accontentato. Pazzini non è mai interessato, Osvaldo non è mai stato davvero vicino: e Okaka e Hernandez? Niente anche loro, chiedono un ingaggio troppo alto per gli standard stabiliti da Saputo. Arriverà in prestito uno tra Sanabria della Roma o Puscas dell’Inter, si lavora su eventuali prezzi di riscatto, mentre potrebbe arrivare pure l’ex-Lazio Gonzalo Barreto di ritorno dall’Uruguay. Poca roba comunque, in attesa dei veri colpi da schierare come titolari. Chi? Corvino lavora su tante piste e spera di concludere almeno un acquisto entro il prossimo fine settimana.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *