Seguici su

Bologna FC

Il Confrontista – 13ma giornata Bologna Inter 1-1 – 26 nov

Pubblicato

il


Tredicesima di andata, il nostro Bologna ha avuto  l’ “onore” di scendere in campo per il Sunday-night contro l’Inter che fino ad oggi ha perso solo una partita (contro la Roma, a San Siro, per 0-3) e che eè scesa a Bologna ancora imbattuta in trasferta. Tutti sappiamo quale è stato il risultato (1-1) con Koné che, alla prima scorribanda avuta a disposizione dopo l’autorizzazione di Pioli a spostare il proprio baricentro in avanti, ha trafitto il portiere neroazzurro in splendida azione di ripartenza. Peccato per quella deviazione di Sorensen nel II tempo su tiro di Johnatan sul quale l’impressione avuta è che Curci ci sarebbe arrivato agevolmente. Peccato veramente, perché se è vero che l’Inter nel secondo tempo è stata stabilmente nella nostra metà campo è altrettanto vero che i “nostri” sono sembrati attivi e concentrati fino alla fine, in grado di essere sempre pericolosi. Prima di parlare dei singoli concedetemi un appunto. Basta telecronache di parte sui canali di SKY ! Io il match l’ho seguito come al solito in curva Andrea Costa, ma una volta tornato a casa me lo sono riguardato in TV. Ad un certo punto della telecronaca pensavo di aver messo l’audio di Inter Channel…e invece no! Era il nostro ineffabile Beppe Bergomi, interista fino al midollo spinale che straparlava, inanellando “finezze” che forse nemmeno il Mazzarri dei momenti migliori (per intenderci, quello che chiede “tempo…tempo…” al 45’+2′ di recupero) avrebbe  potuto mettere insieme. Se penso che per sentire certe schifezze pago anche più di 50 euro al mese mi verrebbe la voglia di rispolverare la mia vecchia radiolina a transistor (rigorosamente con auricolare color beige chiaro ad un solo canale) e seguire le partite per Tutto il Calcio Minuto per Minuto. Diciamolo chiaramente: già abbiamo i nostri problemi a seguire il nostro Bologna (ma questo fa parte del gioco perché noi tifosi rossoblù siamo un poco masochisti…), ma di qualcuno che passa 45′ a gufare e preannunciare a breve la nostra capitolazione…grazie, ne faccio veramente a meno! Piuttosto, se proprio vogliamo fare qualcosa di equo e giusto (e comunque sig.Murdoch ricordati che noi tifosi rossoblù paghiamo il canone in euro alla stessa maniera di quelli di Inter, Milan, Juve, Roma, etc.etc…), mi sembrerebbe giusto avere una voce amica a commentare il nostro Bologna…magari se lo chiediamo a Mydecision, accetterebbe…forse anche senza compenso. Se l’idea vi piace scrivete un vostro post in fondo all’articolo. Alé! E’ scattata la petizione!

Un altro appunto riguarda la carta stampata. Ieri mattina, lunedì, al bar mentre bevevo il caffè per poco non stramazzo al suolo. In un trafiletto piccolino sul giornale con la carta rosa (che anche lui ci ama all’inverosimile…) un “dissidente” della redazione milanese ha scritto in rapida sequenza 1) Taider andava espulso dopo il gol di Konè; 2) sul gol mancato nel primo tempo, Taider (sempre lui, graziato dalla mancata espulsione) era in fuorigioco quando ha sbagliato la porta vuota; 3) sull’azione di Guarin sottoporta nel secondo tempo ribattuta da Curci l’interista era in fuorigioco. Ouh, regaz…tre ammissioni in nostro favore la Gazza non le faceva dal penultimo scudetto vinto dal Bologna! Poi, dopo lo spareggio all’Olimpico del 1964, i rapporti si sono guastati irreparabilmente…

E veniamo alle gesta di domenica sera della truppa di Pioli. Bene il modulo adottato (3-4-2-1) : il nostro Stefano si è affidato ad un Perez in gran spolvero fino a quando i crampi non lo hanno sradicato dal campo, ben coadiuvato nella mediana da un Khrin finalmente attivo e non solo votato all’orizzontalità. Sui lati della mediana bene ha stantuffato  la coppia Garics-Morleo (soprattutto se pensiamo che in campo avverso dovevano affrontare dei Jonhatan, Kovacevic, Belfodil e compagnia bella interista). I tre centrali hanno arginato alla meno peggio (clamoroso, dopo quello di Bergamo, il nuovo svarione di Sorensen che ha messo davanti a Curci  liberissimo Palacio che, non in giornata, ha graziato il nostro numero uno). A proposito di Curci non posso esimermi dal sottolineare la bella prova di Gianluca, tutta reattività e concentrazione. Bene così, però non dobbiamo arrivare alla tragedia per vedere la giusta concentrazione che si richiede ad un numero uno. Tanto per gradire la delicatezza SKY tra undici rossoblù ed undici interisti ha eletto uomo partita SKY Curci come per dire “vi e’ andata fatta bene”… Si vede che non gli era bastato il commento audio…

Alino e Konè hanno attraversato praterie insperate. Del resto è notorio che sia Diamanti che Panagiotis preferiscono le gare contro le grandi che saranno anche grandi, ma che giocando come è richiesto ad una grande (scusate il giro di parole…)  lasciano ampi spazi a disposizione. Il risultato è stato che dietro anche l’Inter era in apprensione, complice anche l’assenza del giustiziere di noi rossoblù, Ranocchia, ma anche la presenza di una continua spina nel fianco, El Churry  Cristaldo. Ogni partita che gioca è sempre più presente, con i giusti movimenti, con tanta corsa, che non si tira mai indietro in modo tale che ogni azione degli avversari parte in maniera non serena. Tante volte abbiamo visto la retroguardia interista sparare alla viva il parroco i futbal perché con Cristaldo in agguato, sai mai…bene così anche se la porta è ancora un ricordo. Bene anche chi è subentrato: Crespo subito attento e nel ritmo della gara. Rolando Bianchi la sua carta se la è giocata, ma Handanovic è andato a prenderla con la punta delle dita, Pazienza è entrato al posto di un ottimo Perez e non poteva incidere come el Ruso. L’Inter era la prima compagine di un tour di tappe dolomitiche. Dopo i neroazzurri ci aspettano a Parma, belli carichi dopo il successo di Napoli (dove noi ne abbiamo presi tre…), poi arrivano le strisce pedonali di Torino, poi si va a fare il derby dell’Appennino ed infine ritorna a Bologna quel simpaticone di Portanova che tanto sta facendo per farci mantenere buoni rapporti con Cherubin ed il suo rinnovo di contratto. Insomma nei prossimi quattro turni sembra che nessuno sia disposto a fare sconti. La pagnotta i nostri se la dovranno sudare sul campo. E la nostra classifica ha tanto bisogno di punti…Ma non più degli anni scorsi. Diamo un’occhiata allo stato dell’arte dopo  la  tredicesima nei cinque campionati precedenti del nostro Bologna.

 

2008/09: dopo un Bologna Palermo 1-1 siamo penultimi a 9 punti con 2 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte, 11 gol fatti e 22 subiti.

2009/10: perdiamo in casa con l’Inter 1-3, siamo quart’ultimi a 12 punti con 3 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte, 14 gol fatti e 21 subiti.

2010/11:  siamo reduci da un 4-1 al San Paolo, occupiamo il penultimo posto con 11 punti per merito, oltre che di 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte anche del Porcedda da Cagliari che ci fa rifilare 3 bei puntoni di penalizzazione. I gol fatti sono 12, quelli subiti 19.

2011/12: si pareggia in casa Cagliari per 1-1 e siamo terz’ultimi a 11 punti con 3 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte, 10 gol fatti e 20 subiti.

Anno scorso: 11 punti e terz’ultimo posto dopo la vittoria in casa con il Palermo per 3-0, con 3 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte, 15 gol fatti e 18 subiti.

 

Ricordo la situazione del campionato in corso: 11 punti, quart’ultimi dopo il pareggio con l’Inter per 1-1, 2 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte, 15 reti segnate, 25 subite.

 

Nel frattempo abbiamo visto passare Di Vaio, Ramirez, Britos, Della Rocca (poi tornato, un po’ più… scârg),  Gilardino, Raggi, Gillet, Mudyngai, Taider, Gabbiadini…ed il risultato è purtroppo, gol più gol meno, pressoché invariato: 11 punti, quart’ultimi quando va fatta bene, penultimi quando va fatta male. E se alla fine dovessimo scoprire che il duo Albano & Zanzibar se ne intende più di tutti gli addetti ai lavori della piazza rossoblù? Sarebbe molto dura ammetterlo… Pur senza pilla, questi galleggiano sempre…

Va beh, non pensiamoci e godiamoci l’unico lusso che ci èrimasto…andare a cena con una bella donna? No, nemmeno quello! Mi riferisco a Stefano Pioli l’unico che nonostante tutto riesce a fare le nozze con i fichi secchi ed a mettere in campo sempre il miglior Bologna, da tre anni a questa parte… E speriamo che continui a farlo per almeno altre 25 giornate…poi per il 2014/15 ci penseremo.

 

Un saluto a tutti e forza Bologna dal vostro Beppesavo!

 

 

E non dimenticate: votate qui sotto per “MYDECISION POINT TELECRONISTA ROSSOBLU’ PER LE DIRETTE DEL BOLOGNA SU SKY!”. Manderemo i vostri post all’Ufficio del Personale di SKY Italia.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *